www.carlodelli.com

Banner

Notizie

Notizie flash

2022 febbraio, marzo, aprile Numerose presentazioni del libro LA FOTOGRAFIA COINCIDE CON LA VITA UMANA? Via web (Ferrara, Prato, Rho, Dalmine) ma soprattutto la grande soddisfazione degli eventi in presenza a Follonica, Vinci, Siena con più che ottimo riscontro di attenzione. Una vera felicità interessare ad argomenti essenziali per la fotografia e la vita umana, persone che usano il linguaggio unico della fotografia per conoscere, esprimersi, comunicare.

2022 tutto aprile Mostra personale nella spaziosa e deliziosa Galleria f 5.6 di Massarosa, con due presentazioni di miei libri.

2021 ottobre  Ha visto la luce ed è disponibile il mio libro sul rapporto tra la fotografia, le immagini fotoprodotte e la vita umana, dal titolo LA FOTOGRAFIA COINCIDE CON LA VITA UMANA? Presentazione in questo sito alla voce di menù "FOTOGRAFIA E VITA UMANA"

2021 ottobre  Evviva! Un nuovo evento di Creative Life dal vivo, il 5°, organizzato dal circolo fotografico IL GRUPPO a Campo; molta partecipazione diretta... abbiamo fatto un po' tardi...

2021 ottobre  Finalmente iniziati gli INCONTRI sulla Psicodinamica e Visualizzazione Creativa efficace!!! Meraviglioso scambio di Conoscenza ed Energia. Programma dell'Incontro nella voce di menù UNA VITA NUOVA.

2021 luglio/agosto Mostra "Il cielo nelle pietre di Massa Marittima" nella Galleria Spazio Grafico dell'omonima cittadina toscana. La mia mostra più soddisfacente di sempre per l'interesse e i contatti dei visitatori. Fantastico!!!

2020 Attività di gruppo, conferenze, workshop e mostre, tutto interrotto causa CoViD. Stavo per scrivere "purtroppo" ma invece ne ricaveremo molto di positivo: imparare ad avere pazienza, prepararsi meglio alle prossime attività, studiare e scrivere, comunicare positività tramite i social. Tutte cose molto belle da assaporare in pieno.

2020 marzo E' realtà il mio nuovo libro CONCEDETEVI UNA VITA NUOVA per il quale c'è qui sopra l'omonima voce di menù "UNA VITA NUOVA" appunto, che vi invito ad aprire e leggere. Nella seconda parte ci trovate il programma del mio Incontro-workshop sulla Visualizzazione Creativa, credo molto interessante per tutte/i voi.

2020 febbraio Prima esposizione nella Gallery della Creative Life Factory

2019...  anno contrassegnato soprattutto dalla ristrutturazione di un grande immobile che è finalmente la mia grande CREATIVE LIFE FACTORY !!!
A Livorno: 300 mq tutti contigui con quattro laboratori, grande magazzino, biblioteca/salotto, grande white room come Gallery + un appartamento, e il tutto si affaccia sui 340 mq di cortile esclusivo. Chi vuole può venire a trovarmi, la/o accoglierò molto volentieri!!! ...bevande incluse.... Grande potenza dell'immaginazione creativa consapevole e del contatto con lo Spirito Universale!

2018 ottobre 4° incontro di Creative Life organizzato dal Circolo Fotografico IL GRUPPO di Pisa

2018 maggio Finalmente "professore" all'Università! Conferenziere con "Fotografare la diversità, dalla Natura alle Persone" nell'ambito di un Corso di aggiornamento per Ingegneri, alla facoltà di Ingegneria di Pisa

2018 marzo Nuova Conferenza "Bellezza, Fotografia e Spiritualità" organizzata da A.M.M.I. all'hotel Duomo di Pisa

2018 febbraio  Inizio della collaborazione stabile con il magazine di fotografia "Camera Chiara"

2017 dicembre Conferenza nell'ambito di Evolution Day sul rapporto tra Immaginazione Creativa e Fotografie.

2017 ottobre Tra le mie varie conferenze segnalo una PRIMA assoluta: "FOTOGRAFIA e SPIRITUALITA' - Fotografare in comunione con l'Universo" a Campi Bisenzio

20q7 ottobre Mostre "San Rossore" e la novità "IL RAPIDO CONFINE" nel bellissimo Chiostro di Cennano, a Montevarchi

2017 Mostra NEW MAYIM nell'ambito di FotoincontriOFF a Bibbiena

SEI MESI a PUERTO SAN CARLOS, BAJA CALIFORNIA SUD.

aprile Collettiva nella Galleria milanese QUINTOCORTILE, dal titolo Figurativastrattivo nell'ambiìto del FOTOFESTIVAL, con l'opera unica "Ordinary wonder".

aprile 4° incontro di "Carlo Delli . CREATIVE LIFE" a Marina di Carrara organizzzato dal Circolo Fotografico Apuano

aprile Conferenza per la chiusura del Corso di Fotografia di Roberto Evangelisti al CRDU dell'Università di Pisa

marzo Conferenza "Ricerca, reportage, street photography o foto singola...in pratica" a Calci organizzata da IL GRUPPO

febbraio Collettiva d'Arte  "Più di trenta" , Studio Gennai, Pisa.

febbraio Conferenza "Ricerca, reportage, street photography o foto singola...in pratica", presso il Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga SV

2017

giugno Nella splendida cornice della Certosa di Calci sono relatore al workshop "Fotografare il comportamento animale"

giugno Interessante e proficua presentazione del mio libro "... nelle nostre ossa" presso la Coop di Porta a Mare a Pisa!!

maggio Serata di Creative Life a Campi Bisenzio, su invito del grande Giorgio Tani presso il Gruppo fotografico IDEA VISIVA

maggio Sono relatore alla Gionata di Studio "Piante e animali" alla Facoltà di Agraria di Pisa

aprile Con grande piacere sono stato invitato a Firenze dal fotoclub IL CUPOLONE per una serata su fotografia e poesia.

marzo Davvero molto interessante il convegno su Astrattismo e Natura a Palazzo Vitelli a Pisa, che mi ha visto tra i relatori.

febbraio 100° conferenza!!!  Presso il Circolo FotoCineGarfagnana, a Castelnuovo Garfagnana, "INCONTRO CON l'AUTORE-CARLO DELLI"

a gennaio è uscito il mio Ebook, che è anche un AUDIOLIBRO, "...sulle nostre ossa", che racconta una breve ma intensa storia in liriche e fotografie. Lo trovate su www.intrecciedizioni.it o su Ibook dell'Apple Store.

11 novembre 2016: I° incontro Carlo Delli . creative life , Pisa, via Valgimigli 1

22 aprile 2016: sono relatore all'incontro-dibattito su "Etica e atto fotografico oggi" alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa.

Marzo 2016: la mia opera "La Terra non ci guarderà mai", appositamente creata per il tema "Il cinema e lo sguardo degli altri" è esposta al MAM - Museo Arte Moderna - di Cosenza.

SEI MESI di residenza ad Everglades City, FLORIDA

Dal 26 settembre al 18 ottobre 2015 ho esposto un dittico di Fotografie e FotoScultuRes al Museo di Arte Contemporanea Carà di Muggia-Trieste.

New York !!! Dal 21 maggio al 3 giugno 2015 esposizione di fotografie e fotosculture della serie "Mari" nella bella ONISHI Gallery nel quartiere artistico di Manhattan, Chelsea, comprese nella mostra "The vibrancy of being human".

Aprile 2015: impegnativo SOLO STAND alla Fiera M.I.A. , Milan Image Art, insieme alla Galleria Spaziofarini6 di Milano.

Aprile 2014: emozionante mostra personale nella Galleria 10.2! International Research Contemporary Art di Milano, curata da Gigliola Foschi, con le fotografie de I racconti di Mayim e il Video IO sono molto più di mayim n°1.

Dal 21 dicembre 2013 al 30 marzo 2014 la mia mostra "Dell'acqua e della luce" nelle due grandi sale del secondo piano di Palazzo Lanfranchi a Pisa. 24 fotografie in grande formato tra cui le 10 inedite di "IN UTERO".

Nell'agosto 2013 una mia opera e un mio testo poetico alla collettiva Luci e ombre - Tornare @ Itaca a Grimaldi, in Calabria. La mostra è replicata a Milano in novembre-dicembre.

Nel giugno 2013 ho partecipato alla collettiva "Natura permanente e la Cura - l'acqua, l'aria" a Palazzo Pirola a Gorgonzola, con testi di Eleonora Fiorani, con le opere Mare n°3 e Mare-fuori serie n°1.

Nel maggio 2013 sono stato presente alla collettiva "Shop_Les jeux d'amour" nella Galleria OSTRAKON di Milano, con un'opera di FotoSculptuRes in vetro, fotografia, legno e resina, della serie "Nell'ora che mi conosci".

Novembre 2012: per la seconda volta sono all'evento "ARTISTA DI LIBRO" alla Galleria 10.2! di Milano con l'opera "...sulle nostre e sulle vostre ossa".

Il 24 maggio 2012 ho presentato il mio libro d'arte "Trattato sull'apparizione delle lettere e delle immagini" nella galleria DIE MAUER a Prato, insieme al prof. Massimo Mussini.

Aprile-agosto 2012: due mie opere della serie "I racconti di Majim" - in formato 66x100cm sotto plexiglass - alla mostra "Acqua è energia" all'Acquario Civico di Milano nell'ambito di PhotoFestival 2012.

L'evento-mostra ARTISTA di LIBRO mi ha visto tra gli 8 partecipanti alla Galleria 10.2! di Milano. Il vernissage, sabato 8 ottobre 2011, è stato molto positivo!

Il 10 giugno 2011 ho presentato all'SMS di Pisa il mio libro fotografico NATURA di S.ROSSORE-CREAZIONI. Tanta gente, tanti fotografi, tanti amici! davvero una serata emozionante, grazie a tutti!

Nel maggio 2011 è stata aperta nella sede milanese della Galleria 10.2! International Research Contemporary Art la mia mostra "Fotocreature DigOut", curata da Lorella Giudici e Denis Curti.

Febbraio 2011: ho partecipato alla Fiera d'Arte AFFORDABLE ART FAIR - MILANO www.affordableartfair.com come artista della Galleria milanese 10.2! International Research Contemporary Art !! www.diecipuntodue.it

Il 29 gennaio 2011 si è tenuto l'evento CARLODELLI - POESIA, FOTOGRAFIA e IMMAGINE nell'Aula Magna del S.Anna a Pisa, con Bob Evangelisti, Athos Bigongiali e Pierantonio Pardi

Una mia opera è stata presente all'evento "TUTTO IN UNA SCATOLA... D'ARTISTA" nella Biblioteca di Filosofia e Storia, a Pisa, dal 2/10 fino al 31/12/2010

Nel luglio e agosto 2010 si è tenuta la mostra I racconti di Majim e altre storie nei grandi spazi dello STUDIO GENNAI di PISA.

Dal 14 al 27 maggio 2010 ho tenuto la mostra FOTOCREATURE-INSIDER EXPOSITION nel bellissimo spazio dello Studio d'Arte Pucci a Pietrasanta.

Dal 17 aprile fino al 18 maggio 2010 mostra personale "MAJIM-Fotocreature" all'SMS in San Michele degli Scalzi a PISA, nell'ambito de "IL FUTURO DELL'ACQUA".

12/2009 La FIAP mi ha conferito la sua massima onereficenza: MAESTRO FIAP.

11/2009 E' nato il "TRATTATO sull'APPARIZIONE delle IMMAGINI e delle LETTERE", una edizione speciale in due tirature limitate del mio ultimo libro di poesie.

11/2009 Col progetto FOTOCREATURE DIG-OUT sono uno dei 24 finalisti del XIII Premio Internazionale MASSENZIO ARTE a ROMA. (vedi www.massenzioarte.it).

07/2009 E' terminata il 23 luglio una mia mostra nel bellissimo ambiente SPAZIO81-MORE a Milano. Si può vedere nella sez. MOSTRA MILANO 2009 nel mio sito principale (www.fotocreature.com)

07/2009 Ho realizzato una foto per la copertina del disco "Sorry but I feel so bad" del gruppo rock "The Blacklies": vedere su www.theblacklies.com.

15 maggio 2009: sono stato presente al Circolo fotografico LE GRU di Valverde (Catania) alla inaugurazione di una mia mostra con un interessante dibattito. Grazie agli amici siciliani!!

11/2008 Un mio ritratto in b/n del poeta Alberto Caramella è sulla copertina del doppio CD "Il soggetto è il mare" con musiche di Gianmario Liuni e testi di Alberto Caramella

Storia

Devo presentarmi. Metto dopo la biografia “classica”, do la precedenza a una mia storia più “confidenziale” (con dentro un piccolo "vezzo d'artista"):

Sono nato nel 1963 sotto le torri di San Gimignano, dove ho vissuto fino ai 16 anni e dove ancora ho parte della famiglia. Vivere a San Gimignano ha favorito la mia passione per l’arte. Giocavo a pallone nei chiostri di Piazza Pecori davanti all’Annunciazione del Ghirlandaio e ho passato decine di ore a osservare gli affreschi di Benozzo Gozzoli in Sant’Agostino e quelli di Barna da Siena nella Collegiata. Sono sempre vissuto in Toscana, prima a Firenze poi vicino a Pisa e ho adesso studio fotografico e abitazione a San Giuliano Terme, vicino alle zone che più amo frequentare e fotografare: il Monte Pisano, il Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e l’Alta Versilia.
____Durante gli anni delle scuole superiori mi sono interessato alla grafica e alla pittura, frequentando anche il Gruppo Giovanni Fattori di Calci e disegnando a china. Ero molto attratto anche dalla letteratura, affascinato dall’opera di Giacomo Leopardi e dagli scritti critici di Luigi Russo. Nonostante la predilezione per gli studi classici mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa. L’anno successivo, molto stressato dall’intensità degli studi e dall’inizio del lavoro di medico, ho “dovuto” cercare un’attività che desse respiro alla mente. Rispolverai allora un amore antichissimo: l’entomologia. Uno dei libri che più mi ha influenzato è stato “Ciondolino” di Vamba (l’autore di Gian Burrasca), dove si raccontano, anche con realismo scientifico, le avventure di un bambino trasformato in formica.
____Ho iniziato così a studiare e fotografare la Natura, comprando moltissimi libri e moltissimi rotolini, e classificando centinaia di insetti. Per molti anni lo scopo delle foto era solo quello del riconoscimento della specie. Ho da subito usato la pellicola invertibile, le diapositive insomma, e per fortuna usavo ottime pellicole, come la Ektachrome 100 Professional o la mitica 25 ASA in confezione rossa che andava spedita per lo sviluppo, tanto che ho ancora diapositive del 1980 perfettamente conservate. Con gli anni ho acquistato autonomamente un certo senso estetico ma per crescere davvero occorre confrontarsi con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi; e più sono bravi di te e più ci guadagni perché più impari. Questo mi è capitato alla fine degli anni ‘80 con un gruppo di fotografi pisani che avevano nei loro obbiettivi quasi esclusivamente uccelli, passione che sùbito mi prese moltissimo. Poi, agli inizi degli anni ’90, ho iniziato a frequentare un circolo FIAF, il 3C di Cascina, oggi intitolato a Silvio Barsotti, dove ho incominciato ad imparare a leggere le fotografie.
____Successivamente ho frequentato sia corsi di lettura dell’immagine sia workshop con fotografi affermati, anche se sono stati importantissimi i tanti libri letti (non solo fotografici ma anche di critica e di storia dell’arte e della fotografia). Un’altra frequentazione notevole è quella che ancora ho con gli amici della sezione Toscana dell’AFNI.
Ho quindi fatto reportage all’estero, partecipato a concorsi, prodotto libri, fatto mostre, etc etc (come si può leggere dopo nella biografia “classica”) e piano piano la fotografia, insieme naturalmente agli affetti familiari e alla cultura, è diventata la mia prima ragione di vita. Ormai ho ridotto al minimo possibile la mia attività di medico e mi dedico quasi a tempo pieno alla fotografia e all'arte.
____Nel capitolo Idee/Articoli cerco di far capire quanto io senta la presenza di un Creatore (secondo me impersonale) nella Natura, di quanto proprio la fotografia ci possa avvicinare a Lui e di come noi possiamo usare il linguaggio fotografico per essere i “traduttori” della sua Creazione
_____I libri di poesia e prosa:
Ho sempre scritto più che volentieri, e ho cercato di affinare la mia tecnica frequentando corsi di scrittura creativa. Ho letto moltissima saggistica di filosofia, fisica e astrofisica, e scritto molto in prosa sia come narrativa che come saggistica. Scrivere poesie è stata invece un’esigenza assoluta in un periodo difficilissimo della vita; era il dolore stesso che me lo imponeva. In seguito sia alcuni poeti che critici letterari che io stimo hanno trovato interessanti questi scritti e per questo li ho potuti pubblicare. Poi, finalmente, sono arrivati versi rivolti a sensazioni di gioia e non di dolore, dedicati ad esempio a quel meraviglioso elemento che è l’acqua. Posso scrivere liriche solo su ispirazione non voluta, aspettata forse e, credo come tanti, ho scritto tantissimo rispetto al poco che ho pubblicato. Considero la mia opera più importante "ALLUCI IN AZIONE", una prosa poetica di più di 2000 versi, difficilmente classificabile e che i miei "lettori intimi" hanno definito "da vertigine". Perdonate l’egocentrismo, ma tutti gli artisti e comunque tutti noi fotografi abbiamo un sano (spero) egocentrismo, altrimenti terremmo le nostre creazioni in un cassetto.
Dal 2006 ho ripreso a frequentare l’arte figurativa contemporanea, anche se a dir la verità molto spesso trovo delle manifestazioni più di costume che artistiche. Devo dire anzi che a mio parere l’arte sia sovente più vilipesa che amata, ma anche questo è davvero più che interessante. In fondo l’arte che “conta” è uno specchio della parte della società occidentale che sa “farsi notare”, come potrebbe quindi essere ancora Arte con l’A maiuscola in una società così malsana? Ambedue, arte e società, sono spesso senza sostanza e senz’anima, penose, molte volte ridicole e qualche volta letteralmente schifose. Ci sono delle belle eccezioni però che vale la pena di cercare!
Sto quindi usando le fotografie di Natura in campi diversi da quelli prettamente naturalistici col progetto “Fotocreature” che propone sia aspetti originali e quasi astratti dell’acqua con la serie “I racconti di Mayim”, sia accostamenti tra l’arte soprattutto pittorica e immagini di Natura in parte manipolate con la serie “Fotocreature Dig-Out”; trovate questi e altri lavori nel mio sito principale: www.fotocreature.com.
____Ho iniziato dal 2010 collaborazioni con diverse Gallerie d'Arte e cito qui solo la milanese 10.2! International research contemporary art (www.diecipuntodue.it) diretta da Maria Rosa Pividori, che per prima mi ha accolto in questo mondo. Oltre a produrre ancora molte fotografie ho allargato la mia creatività lavorando con acciaio, legno, pietra e resina, sempre integrate con la fotografia. Molte mostre sia personali che collettive (soprattutto a Milano) e molte soddisfazioni per la mia vita.
____Continuo comunque volentieri a frequentare anche il mondo fotoamatoriale e scrivere le mie idee circa la fotografia e l'arte e sul loro rapporto con la vita umana e con la Creazione.
____ Dal 2019 vivo finalmente in uno spazio completamente dedicato alla Fotografia, all'Arte e alla Spiritualità, la mia grande CREATIVE LIFE FACTORY, a Livorno, temporaneamente sul pianeta Terra. Con la mia compagna, anch'essa artista, abbiamo laboratori, studi, ampia Galleria espositiva, biblioteca. Ingresso libero. Chiunque può visitarla, siete benvenute e benvenuti, basta prendere un appuntamento: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
____ A marzo 2020 è uscito il libro "CONCEDETEVI UNA VITA NUOVA", un arrivo e una nuova partenza per la mia vita. Sono convinto sia un testo prezioso per qualsiasi essere umano che voglia dare un senso positivo alla propria vita (vedi relativa voce di Menù "Una vita nuova").
____ EDITO A FINE 2021 "LA FOTOGRAFIA COINCIDE CON LA VITA UMANA? - Il cerchio infinito tra energia e materia - Princìpi, idee e riflessioni" che tratta appunto del rapporto tra la fotografia e la vita umana.

Del mio rapporto col digitale parlo nelle Idee, dico solo che è un mezzo potente, che c’è, e che quindi va senz’altro conosciuto e usato. Lo uso infatti il più possibile in fase di stampa e ho una fotocamera digitale, ma le mie foto più “importanti”, soprattutto quelle che considero davvero creative sono ancora su pellicola. Le bugie in fotografia sono sempre esistite, il digitale apre un mondo dove tutti possono dirle molto facilmente, e anche grosse: preferivo di gran lunga il mondo dove mentire era più difficile.


In una biografia “classica” forse ci sarebbe invece scritto così:

Carlo Delli è nato a San Gimignano (SI) nel 1963 ed attualmente abita e lavora nella sua grande Creative Life Factory di Livorno. Si è laureato in Medicina e Chirurgia, con lode, all’Università di Pisa.
Ha iniziato a fare fotografia di Natura nel 1980. L’entomologia è stata la sua prima passione, ma si è poi interessato a tutti gli altri aspetti della storia naturale facendo reportage fotonaturalistici e non solo in molte parti del mondo (particolarmente in Africa, Argentina, Venezuela, isole dell’Oceano Indiano, Stati Uniti, Tibet) collaborando con alcune riviste del settore. Ama però fotografare a pochi chilometri da casa, soprattutto sul Monte Pisano, nel Parco di Migliarino-SanRossore-Massaciuccoli e in Alta Versilia.

È autore dei libri fotografici in grande formato:
- Monte Pisano, paesaggi e natura tra Lucca e Pisa (Viareggio, 2000)
- Details of wonder, paesaggi e particolari tra Utah e Arizona (Pisa, 2004)
- Natura di San Rossore - Creazioni (Pisa, 2011)
ed ha partecipato come co-autore ai volumi Gli ultimi rifugi (Firenze, 1998) e La nostra Toscana (Firenze, 2000), curati dalla sezione toscana dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) di cui si onora di far parte.
È anche autore di quattro volumi di liriche e immagini fotografiche:
- Poesie disutili (Foggia, 2005), Sulla tua onda (Foggia, 2005)
- Sulla tua onda (Foggia, 2006)
- Trattato sull'apparizione delle lettere (Foggia, 2009)
- ... sulle nostre e sulle vostre ossa (Roma, 2015).

Editi inoltre:
- il romanzo satirico di fotofilosofia Biografia del Maestro Universale di Arte Fotografica (Pisa, 2002)
- il saggio autobiografico di psicodinamica  Concedetevi una vita nuova (YCP 2020)
- il più recente saggio La fotografia coincide con la vita umana? Il rapporto infinito tra energia e materia. princìpi, idee. riflessioni. (YCP 2021)

____ Ha prodotto e produce numerosi libri d'Artista.

E' stato tra gli artisti della 10.2! International Research of Contemporary Art diretta da Maria Rosa Pividori.

Ha tenuto quasi 150 conferenze presso Istituzioni pubbliche, Associazioni private e Circoli Fotografici.
Vincitore di numerosissimi primi premi in Concorsi Internazionali in tutto il mondo è stato anche chiamato come giudice in molti concorsi in Italia e all'estero, come a Parigi (Circuito Francese 1999) e Sydney, Australia (Maitland 2000).
È insignito delle onorificenze “Artista” ed “Excellence livello platinum” della FIAP “Federation Internationale de l’Art Photographique” che nel novembre 2009 gli ha conferito il suo massimo riconoscimento, il MASTER-MAESTRO FIAP. Ha fatto parte della squadra italiana che per quattro volte di seguito ha conquistato la Coppa del Mondo FIAP in Finlandia, Sud Africa, Australia e Croazia.
Nel 2005 una sua foto è stata Highly Commended al “BBC Wildlife Photographer of the Year” e pubblicata sul numero di agosto 2006 del “National Geographic Magazine” e su altre riviste negli Usa ed Australia.

Suoi articoli sul significato della fotografia di Natura sono apparsi e appaiono sul “Bollettino Internazionale di Image Sans Frontière”, su “FOTOIT” mensile della FIAF, “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”, sul relativo blog e sul periodico di fotografia naturalistica ASFERICO.

____ È convinto che il grande libro della Natura sia l’opera d’arte suprema perché arte Divina, e che per tradurlo ed interpretarlo il miglior linguaggio sia quello fotografico: per questo la fotografia naturalistica ha un valore almeno pari agli altri generi fotografici.
Dal 2006 è andato oltre l’aspetto prettamente naturalistico della “sua” fotografia col progetto FOTOCREATURE dove mette in evidenza contatti tra la Creazione naturale e alcune creazioni umane soprattutto dell’arte figurativa moderna e contemporanea e approfondisce il rapporto tra il significato della vita umana e la Creazione e la funzione che ha in questo rapporto la creatività, soprattutto con la fotografia ma non solo.

Da molti anni produce soprattutto opere uniche accoppiando alla stampa fotografica l'uso di resine epossidiche e poliuretaniche con inclusioni di micro-fotografie e altri materiali come fossili e pietre.

Vive dal 2019 nella sua grande Creative Life Factory di Livorno, un grande spazio dedicato alla fotografia, all'arte, alla Spiritualità. Temporaneamente sul pianeta Terra.

Ha all’attivo moltissime esposizioni tra le quali si ricordano:

1997 In viaggio con la fotografia naturalistica, oltre cento foto in grande formato alla Certosa di Calci (Pisa)

1998 Nature en avant toute a Chelles, in Francia, al Festival International Multi-Images

1999 e 2000 al “Toscana Foto Festival” dove ha vinto per due volte il premio “Le Logge” con Monte Pisano e Details of wonder

2002 Stupito su questa Terra presso il “Centro Culturale San Fedele” di Milano

2005 Details of Wonder alla Galleria d’arte “La Rocca” a San Gimignano

2007 Details of Wonder al “Cassero Pratese” a Prato

2008 gennaio Fotocreature preview presso il Caffè delle Giubbe Rosse a Firenze

2009 giugno e luglio Fotocreature nel bellissimo ambiente di SPAZIO81-MORE di Milano

2010 aprile e maggio Majim-Fotocreature, spazio espositivo dell'SMS in San Michele degli Scalzi a Pisa

2010 maggio Fotocreature Insider Exposition, Studio d'Arte Pucci a Pietrasanta

2010 luglio e agosto Racconti di Majim e altre storie, Studio Gennai di Pisa

2011 maggio Fotocreature DigOut, Galleria 10.2! International Research Contemporary Art di Milano

2011 ottobre Artista di libro con il Trattato sull'apparizione delle lettere e delle immagini, Galleria 10.2! di Milano

2012 maggio Trattato sull'apparizione delle lettere e delle immagini, Galleria d’Arte DIE MAUER di Prato

2012 novembre …sulle nostre e sulle vostre ossa all'evento Artista di Libro, Galleria 10.2! di Milano

2013 maggio Collettiva Shop_Les jeux d’amour, Galleria Ostrakon di Milano, con una fotoscultura in legno, vetro, resina e fotografie

2013 giugno Collettiva Natura permanente e la Cura: l'Acqua l'Aria, Palazzo Pirola, Gorgonzola (Monza) con installazioni in acciaio, resina, pietra e fotografie.

2013 agosto Collettiva Tornare @Itaca - Luci e Ombre dedicato a Mattia Petri, a Grimaldi (Cosenza), con una fotografia e un testo poetico.

2013 dicembre-2014 marzo esposizione personale Dell'acqua e della luce, Palazzo Lanfranchi, Pisa.

2014 marzo Collettiva FIGURAAQUA alla Ex Fornace Alzaia Naviglio Pavese a Milano, con una installazione in resina, fotografie, pietre, aria e acqua.

2014 aprile I racconti di Mayim a cura di Gigliola Foschi nella Galleria 10.2! International Research Contemporary Art a Milano.

2015 aprile carlodelli SOLO STAND a M.I.A. Fair, Milano

2015 maggio Collettiva FIGURAAQUA terza parte, nello Spazio SEICENTRO, MIlano con il Video IO sono molto più di mayim n°2.

2015 Collettiva “The vibrancy of being human” Onishi Gallery, Chelsea, NEW YORK con “Mari” e FotoScultuRes,

2015 Collettiva al Museo Carà di Arte Contemporanea, Muggia, Trieste Dittico di FotoScultuRes “..e tu, qui, dove stai?

2016  Collettiva Il cinema e lo sguardo degli altri al Museo di Arte Moderna, Cosenza. con l’opera La Terra non ci guarderà mai.

2018 Personale Il rapido confine - I coyote non colorano il deserto nel Chiostro di Cennano, Montevarchi

2018 Mostra Immagini e parole, Sala Polivalente, Arcola (SP)

dal 2019 ogni sei mesi nuova Esposizione nella Creative Life Factory, Livorno

2021 Personale Il cielo nelle pietre di Massa Marittima, Galleria Spaziografico, Massa Marittima

Clicca per visualizzare alcune foto delle principali esposizioni


 
TORNA ALLA HOME - © 2008 carlodelli.com - Tutti i diritti riservati