www.carlodelli.com

Banner

Notizie

Notizie flash

2022 febbraio, marzo, aprile Numerose presentazioni del libro LA FOTOGRAFIA COINCIDE CON LA VITA UMANA? Via web (Ferrara, Prato, Rho, Dalmine) ma soprattutto la grande soddisfazione degli eventi in presenza a Follonica, Vinci, Siena con più che ottimo riscontro di attenzione. Una vera felicità interessare ad argomenti essenziali per la fotografia e la vita umana, persone che usano il linguaggio unico della fotografia per conoscere, esprimersi, comunicare.

2022 tutto aprile Mostra personale nella spaziosa e deliziosa Galleria f 5.6 di Massarosa, con due presentazioni di miei libri.

2021 ottobre  Ha visto la luce ed è disponibile il mio libro sul rapporto tra la fotografia, le immagini fotoprodotte e la vita umana, dal titolo LA FOTOGRAFIA COINCIDE CON LA VITA UMANA? Presentazione in questo sito alla voce di menù "FOTOGRAFIA E VITA UMANA"

2021 ottobre  Evviva! Un nuovo evento di Creative Life dal vivo, il 5°, organizzato dal circolo fotografico IL GRUPPO a Campo; molta partecipazione diretta... abbiamo fatto un po' tardi...

2021 ottobre  Finalmente iniziati gli INCONTRI sulla Psicodinamica e Visualizzazione Creativa efficace!!! Meraviglioso scambio di Conoscenza ed Energia. Programma dell'Incontro nella voce di menù UNA VITA NUOVA.

2021 luglio/agosto Mostra "Il cielo nelle pietre di Massa Marittima" nella Galleria Spazio Grafico dell'omonima cittadina toscana. La mia mostra più soddisfacente di sempre per l'interesse e i contatti dei visitatori. Fantastico!!!

2020 Attività di gruppo, conferenze, workshop e mostre, tutto interrotto causa CoViD. Stavo per scrivere "purtroppo" ma invece ne ricaveremo molto di positivo: imparare ad avere pazienza, prepararsi meglio alle prossime attività, studiare e scrivere, comunicare positività tramite i social. Tutte cose molto belle da assaporare in pieno.

2020 marzo E' realtà il mio nuovo libro CONCEDETEVI UNA VITA NUOVA per il quale c'è qui sopra l'omonima voce di menù "UNA VITA NUOVA" appunto, che vi invito ad aprire e leggere. Nella seconda parte ci trovate il programma del mio Incontro-workshop sulla Visualizzazione Creativa, credo molto interessante per tutte/i voi.

2020 febbraio Prima esposizione nella Gallery della Creative Life Factory

2019...  anno contrassegnato soprattutto dalla ristrutturazione di un grande immobile che è finalmente la mia grande CREATIVE LIFE FACTORY !!!
A Livorno: 300 mq tutti contigui con quattro laboratori, grande magazzino, biblioteca/salotto, grande white room come Gallery + un appartamento, e il tutto si affaccia sui 340 mq di cortile esclusivo. Chi vuole può venire a trovarmi, la/o accoglierò molto volentieri!!! ...bevande incluse.... Grande potenza dell'immaginazione creativa consapevole e del contatto con lo Spirito Universale!

2018 ottobre 4° incontro di Creative Life organizzato dal Circolo Fotografico IL GRUPPO di Pisa

2018 maggio Finalmente "professore" all'Università! Conferenziere con "Fotografare la diversità, dalla Natura alle Persone" nell'ambito di un Corso di aggiornamento per Ingegneri, alla facoltà di Ingegneria di Pisa

2018 marzo Nuova Conferenza "Bellezza, Fotografia e Spiritualità" organizzata da A.M.M.I. all'hotel Duomo di Pisa

2018 febbraio  Inizio della collaborazione stabile con il magazine di fotografia "Camera Chiara"

2017 dicembre Conferenza nell'ambito di Evolution Day sul rapporto tra Immaginazione Creativa e Fotografie.

2017 ottobre Tra le mie varie conferenze segnalo una PRIMA assoluta: "FOTOGRAFIA e SPIRITUALITA' - Fotografare in comunione con l'Universo" a Campi Bisenzio

20q7 ottobre Mostre "San Rossore" e la novità "IL RAPIDO CONFINE" nel bellissimo Chiostro di Cennano, a Montevarchi

2017 Mostra NEW MAYIM nell'ambito di FotoincontriOFF a Bibbiena

SEI MESI a PUERTO SAN CARLOS, BAJA CALIFORNIA SUD.

aprile Collettiva nella Galleria milanese QUINTOCORTILE, dal titolo Figurativastrattivo nell'ambiìto del FOTOFESTIVAL, con l'opera unica "Ordinary wonder".

aprile 4° incontro di "Carlo Delli . CREATIVE LIFE" a Marina di Carrara organizzzato dal Circolo Fotografico Apuano

aprile Conferenza per la chiusura del Corso di Fotografia di Roberto Evangelisti al CRDU dell'Università di Pisa

marzo Conferenza "Ricerca, reportage, street photography o foto singola...in pratica" a Calci organizzata da IL GRUPPO

febbraio Collettiva d'Arte  "Più di trenta" , Studio Gennai, Pisa.

febbraio Conferenza "Ricerca, reportage, street photography o foto singola...in pratica", presso il Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga SV

2017

giugno Nella splendida cornice della Certosa di Calci sono relatore al workshop "Fotografare il comportamento animale"

giugno Interessante e proficua presentazione del mio libro "... nelle nostre ossa" presso la Coop di Porta a Mare a Pisa!!

maggio Serata di Creative Life a Campi Bisenzio, su invito del grande Giorgio Tani presso il Gruppo fotografico IDEA VISIVA

maggio Sono relatore alla Gionata di Studio "Piante e animali" alla Facoltà di Agraria di Pisa

aprile Con grande piacere sono stato invitato a Firenze dal fotoclub IL CUPOLONE per una serata su fotografia e poesia.

marzo Davvero molto interessante il convegno su Astrattismo e Natura a Palazzo Vitelli a Pisa, che mi ha visto tra i relatori.

febbraio 100° conferenza!!!  Presso il Circolo FotoCineGarfagnana, a Castelnuovo Garfagnana, "INCONTRO CON l'AUTORE-CARLO DELLI"

a gennaio è uscito il mio Ebook, che è anche un AUDIOLIBRO, "...sulle nostre ossa", che racconta una breve ma intensa storia in liriche e fotografie. Lo trovate su www.intrecciedizioni.it o su Ibook dell'Apple Store.

11 novembre 2016: I° incontro Carlo Delli . creative life , Pisa, via Valgimigli 1

22 aprile 2016: sono relatore all'incontro-dibattito su "Etica e atto fotografico oggi" alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa.

Marzo 2016: la mia opera "La Terra non ci guarderà mai", appositamente creata per il tema "Il cinema e lo sguardo degli altri" è esposta al MAM - Museo Arte Moderna - di Cosenza.

SEI MESI di residenza ad Everglades City, FLORIDA

Dal 26 settembre al 18 ottobre 2015 ho esposto un dittico di Fotografie e FotoScultuRes al Museo di Arte Contemporanea Carà di Muggia-Trieste.

New York !!! Dal 21 maggio al 3 giugno 2015 esposizione di fotografie e fotosculture della serie "Mari" nella bella ONISHI Gallery nel quartiere artistico di Manhattan, Chelsea, comprese nella mostra "The vibrancy of being human".

Aprile 2015: impegnativo SOLO STAND alla Fiera M.I.A. , Milan Image Art, insieme alla Galleria Spaziofarini6 di Milano.

Aprile 2014: emozionante mostra personale nella Galleria 10.2! International Research Contemporary Art di Milano, curata da Gigliola Foschi, con le fotografie de I racconti di Mayim e il Video IO sono molto più di mayim n°1.

Dal 21 dicembre 2013 al 30 marzo 2014 la mia mostra "Dell'acqua e della luce" nelle due grandi sale del secondo piano di Palazzo Lanfranchi a Pisa. 24 fotografie in grande formato tra cui le 10 inedite di "IN UTERO".

Nell'agosto 2013 una mia opera e un mio testo poetico alla collettiva Luci e ombre - Tornare @ Itaca a Grimaldi, in Calabria. La mostra è replicata a Milano in novembre-dicembre.

Nel giugno 2013 ho partecipato alla collettiva "Natura permanente e la Cura - l'acqua, l'aria" a Palazzo Pirola a Gorgonzola, con testi di Eleonora Fiorani, con le opere Mare n°3 e Mare-fuori serie n°1.

Nel maggio 2013 sono stato presente alla collettiva "Shop_Les jeux d'amour" nella Galleria OSTRAKON di Milano, con un'opera di FotoSculptuRes in vetro, fotografia, legno e resina, della serie "Nell'ora che mi conosci".

Novembre 2012: per la seconda volta sono all'evento "ARTISTA DI LIBRO" alla Galleria 10.2! di Milano con l'opera "...sulle nostre e sulle vostre ossa".

Il 24 maggio 2012 ho presentato il mio libro d'arte "Trattato sull'apparizione delle lettere e delle immagini" nella galleria DIE MAUER a Prato, insieme al prof. Massimo Mussini.

Aprile-agosto 2012: due mie opere della serie "I racconti di Majim" - in formato 66x100cm sotto plexiglass - alla mostra "Acqua è energia" all'Acquario Civico di Milano nell'ambito di PhotoFestival 2012.

L'evento-mostra ARTISTA di LIBRO mi ha visto tra gli 8 partecipanti alla Galleria 10.2! di Milano. Il vernissage, sabato 8 ottobre 2011, è stato molto positivo!

Il 10 giugno 2011 ho presentato all'SMS di Pisa il mio libro fotografico NATURA di S.ROSSORE-CREAZIONI. Tanta gente, tanti fotografi, tanti amici! davvero una serata emozionante, grazie a tutti!

Nel maggio 2011 è stata aperta nella sede milanese della Galleria 10.2! International Research Contemporary Art la mia mostra "Fotocreature DigOut", curata da Lorella Giudici e Denis Curti.

Febbraio 2011: ho partecipato alla Fiera d'Arte AFFORDABLE ART FAIR - MILANO www.affordableartfair.com come artista della Galleria milanese 10.2! International Research Contemporary Art !! www.diecipuntodue.it

Il 29 gennaio 2011 si è tenuto l'evento CARLODELLI - POESIA, FOTOGRAFIA e IMMAGINE nell'Aula Magna del S.Anna a Pisa, con Bob Evangelisti, Athos Bigongiali e Pierantonio Pardi

Una mia opera è stata presente all'evento "TUTTO IN UNA SCATOLA... D'ARTISTA" nella Biblioteca di Filosofia e Storia, a Pisa, dal 2/10 fino al 31/12/2010

Nel luglio e agosto 2010 si è tenuta la mostra I racconti di Majim e altre storie nei grandi spazi dello STUDIO GENNAI di PISA.

Dal 14 al 27 maggio 2010 ho tenuto la mostra FOTOCREATURE-INSIDER EXPOSITION nel bellissimo spazio dello Studio d'Arte Pucci a Pietrasanta.

Dal 17 aprile fino al 18 maggio 2010 mostra personale "MAJIM-Fotocreature" all'SMS in San Michele degli Scalzi a PISA, nell'ambito de "IL FUTURO DELL'ACQUA".

12/2009 La FIAP mi ha conferito la sua massima onereficenza: MAESTRO FIAP.

11/2009 E' nato il "TRATTATO sull'APPARIZIONE delle IMMAGINI e delle LETTERE", una edizione speciale in due tirature limitate del mio ultimo libro di poesie.

11/2009 Col progetto FOTOCREATURE DIG-OUT sono uno dei 24 finalisti del XIII Premio Internazionale MASSENZIO ARTE a ROMA. (vedi www.massenzioarte.it).

07/2009 E' terminata il 23 luglio una mia mostra nel bellissimo ambiente SPAZIO81-MORE a Milano. Si può vedere nella sez. MOSTRA MILANO 2009 nel mio sito principale (www.fotocreature.com)

07/2009 Ho realizzato una foto per la copertina del disco "Sorry but I feel so bad" del gruppo rock "The Blacklies": vedere su www.theblacklies.com.

15 maggio 2009: sono stato presente al Circolo fotografico LE GRU di Valverde (Catania) alla inaugurazione di una mia mostra con un interessante dibattito. Grazie agli amici siciliani!!

11/2008 Un mio ritratto in b/n del poeta Alberto Caramella è sulla copertina del doppio CD "Il soggetto è il mare" con musiche di Gianmario Liuni e testi di Alberto Caramella

Eventi e Contatti

Trovate qui una lista di possibili argomenti per eventi o conferenze da organizzare con Istituzioni, Circoli, Associazioni Culturali.

PER CONTATTARMI e avere indicazioni pratiche e logistiche →  339-1187139  o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ogni evento trovate uno o più dei possibili titoli e sottotitoli, seguiti una brevissima descrizione degli argomenti.
Mi fa piacere che l’organizzatore dica la sua sul titolo che crede più efficace. Possiamo anche presentare sintesi tra più argomenti.


- Fotografia e Spiritualità – Come fare “facilmente” fotografie straordinarie

- Reportage, “street photography”, ricerca, portfolio o foto singola... in pratica

- Carlo Delli, quando la fotografia allarga la vita

- Creative life: la fotografia racconta la nostra vita?

- Fotografia creativa...senza alterazioni

- Bellezza e fotografia.

- Come e perché realizzare un libro fotografico

- Miei libri editi

- Fotografia e poesia

- Natura / Etologia


Fotografia e Spiritualità
– o anche –  
Fotografare in comunione con l’Universo
( e fare “facilmente” fotografie di grande successo )

Raccontando la storia di cinque fotografie straordinarie, ovviamente con l’ausilio di una proiezione, cerco di far capire e “sentire” che come esseri umani siamo in comunione col Tutto e che possiamo usare questa comunicazione non solo per fare fotografie particolarmente belle, ma anche per migliorare la nostra vita e quelle altrui.

Ogni cosa ed ogni essere vivente, quindi anche ognuna di noi, persone, risuona con ciò che possiamo chiamare in tanti modi. Come risuoniamo? Il discorso è lungo e incerto, ma nella sua essenza potrebbe essere meno complicato di quanto si creda. Tutto è energia vibrazionale, lo dicono i più antichi testi e ora lo certifica la scienza.   
Mi è  capitato diverse volte nella vita, quando ancora non ne sapevo proprio niente, di fare immaginazione creativa con risultati sorprendenti. Solo molto tempo dopo ho capito come tutto ciò fosse accaduto.

Da sottolineare ai possibili partecipanti che è più una serata dedicata a come l’essere umano possa comunicare con qualcosa a noi superiore che non alla fotografia.
Occorre farlo ben presente per non scontentare chi pensa di parlare solo o soprattutto di fotografia.

Data anzi la delicatezza di questo particolare argomento vorrei che il titolo fosse condiviso dagli organizzatori, e quindi queste sono solo proposte: “Fotografia e Spiritualità”  oppure “Fotografare in accordo con l’Universo” con lo stimolante sottotitolo  “Come fare facilmente fotografie di grande successo (oppure “straordinarie”), dove “facilmente” è molto provocatorio ma non falso. Per il titolo insomma accetto suggerimenti, anzi li aspetto.



Carlo Delli, quando la fotografia allarga la vita

È capitato che qualche Circolo mi abbia chiesto semplicemente di raccontare la mia vita di fotografo e delle mie fotografie più significative. Ovviamente una sintesi dei tantissimi lavori, reportage, ricerche, libri e sperimentazioni che hanno arricchito il mio viaggio di essere umano in questa misteriosa, affascinante, gioiosa ma anche terribile impresa che è il vivere.

Si parla sempre di fare la vita più lunga, ma la fotografia ci può sicuramente aiutare a farla più larga!



Reportage, “street photography”, ricerca, portfolio o foto singola... in pratica

I temi più comuni percorsi da molti fotografi e quindi sempre interessanti.

C’è o no una qualche differenza in questi modi di “fare” fotografie? Sono davvero modi diversi che richiedono ognuno una preparazione diversa?

Porto l’esperienza personale di più di trent’anni di fotografia ricca di soddisfazioni, sia nel “fare” le foto, sia nel presentarle tramite libri, portfolio, mostre, concorsi.

Posso anche mostrare come presentare in maniera corretta, ma anche originale, le proprie fotografie.



Creative life. La fotografia racconta la nostra vita...

L’incontro di CREATIVE LIFE è molto diverso dalle solite serate di fotografia, perché si parla soprattutto delle vite DEI PARTECIPANTI - di quelli che lo vogliono ovviamente - secondo la filosofia della pagina facebook Carlo Delli . creative life.

E' sempre un incontro molto stimolante per tutte/i!

Nella prima parte vengono mostrate e commentate alcune foto dei post di creative.life, compresi i commenti più interessanti e divertenti ricevuti.
Nella seconda parte invece sono i partecipanti che si mettono al centro della discussione: chi ha voluto presentare una sua foto, dirà perché rappresenta la propria vita o una parte importante della propria vita, e deve essere disposto a discuterne con me e con chi vorrà intervenire.   

Negli incontri precedenti le discussioni sulla fotografia in rapporto con la vita sono state estremamente interessanti, mostrando nelle fotografie significati molto diversi dalle solite letture.

È obbligatorio fare un bel brindisi, ma anche due…provvedo io (o anche io).



Fotografia creativa ...senza alterazioni

I mille temi che il Mondo - nel mio caso soprattutto la Natura - ci offre per essere creativi senza alterare le fotografie,
anche e soprattutto a chilometri zero.

Fotografare la luce stessa, l’acqua, il cielo, la terra, gli animali, le piante, i paesaggi, la notte.  
E cos’è un “particolare”?

All’insegna della meraviglia e dell’insolito, anche e soprattutto in ciò che abbiamo sempre sotto gli occhi senza vederlo.

Ciò che solo la fotografia sa restituirci della realtà che ci circonda.

Un territorio fotografico affascinante da percorrere anche senza grossi impegni economici ma ricchissimo di soddisfazioni di ogni tipo.


un tema che si intreccia col precedente è

Bellezza e fotografia.

L’esperienza di un fotografo di Natura ma non solo.

Cos’è e quanto è necessaria la Bellezza per l’essere umano? Da sempre il Bello è al centro dell’attenzione di tutte le culture: perché?

Un tema che tocca anche aspetti filosofici e quasi religiosi del fare fotografia, ma non in senso astratto bensì pratico e praticabile, e questo viene sottolineato durante l’incontro.

Cerco di mostrare quanto sia importante la Bellezza per dare un senso positivo alle nostre vite e come la fotografia, più di ogni altra rappresentazione della realtà, possa aiutarci in questo.

Se si vuole approfondire anche la parte psicologica si può mostrare come e perché la Bellezza possa farci emozionare e avvicinare allo Spirito.


Presentazione e discussione di uno dei miei libri fotografici:

Monte Pisano – Paesaggi e natura tra Lucca e Pisa

Details of wonder - Paesaggi e particolari tra Utah e Arizona

Natura di San Rossore. Creazioni

Potete avere un'anteprima dei libri proprio su questo sito.

Questo argomento può essere esteso al prossimo:


Come e perché realizzare un libro fotografico “tradizionale”

Cosa distingue il vero libro fotografico da una raccolta di fotografie?
È più importante l’ispirazione o la programmazione?
Quanto incide la grafica a parità di immagini?
Quante sono le modalità narrative e ce n’è una migliore delle altre?
Qual è la maggiore difficoltà per la vendita?

Le risposte a queste e molte altre domande nell’esperienza personale dell’Autore attraverso i suoi tre principali libri di fotografia.
Tramite i miei libri, soprattutto dei tre libri fotografici in grande formato, mostro diversi modi di raccontare una storia tramite fotografie.
Con la mia esperienza editoriale cerco anche di dare informazioni su come impaginare e di come produrre un libro fotografico “tradizionale”, cioè stampato e distribuito da un editore.

Tutto questo è valido non solo per la fotografia di Natura ma anche per altri tipi di fotografia.
È ovviamente anche un’occasione per vedere molte fotografie di Natura fatte in toscana e discutere su come, quando e dove farle al fine di produrre un libro.

Se interessa: come fare facilmente ed efficacemente libri fotografici auto-prodotti in copia unica.



Fotografia, prosa, poesia e immagine

Ci sono modi diversi di mettere in relazione immagini e poesie in un libro?
Cos’è la fotografia e cos’è invece una immagine fotoprodotta?
Cos’è la poesia e cosa la distingue dalla prosa?

Teniamo conto che il rapporto tra fotografi e scrittori è di 1:10. Per ogni fotografo che è capace ad esempio di partecipare a Concorsi, ci sono almeno 10 scrittori che fanno la stessa cosa! Quindi SE si hanno o possono avere rapporti con Circoli o ambienti Letterari (prosa o poesia) il pubblico è sempre numeroso.
Questi incontri in genere finiscono infatti …. molto tardi! Perché la discussione non manca certo, anche perché gli scrittori intervengono in genere molto più dei fotografi.

Nella prima parte, più breve, illustro con una proiezione la differenza tra fotografia e immagine fotoprodotta e parlo di prosa e poesia.
Nella seconda mostro alcune delle diverse possibilità di mettere insieme in un libro fotografie e liriche, servendomi dei quattro libri che ho pubblicato sull’argomento, sia in “carta e ossa” sia con una proiezione delle foto, delle immagini e delle liriche che contengono.


Fotografare la Natura


a) NATURA TUTTA Tema molto vasto, ma sicuramente affascinante e di grande presa per qualsiasi tipo di pubblico, da uno generico ma anche per fotografi già impegnati a vari livelli in questo genere.

Dopo una introduzione generale si fa poi un riassunto dei vari soggetti da considerare. Ciò che è più interessante è il significato profondo della fotografia naturalistica e le sue implicazioni per noi e l’ambiente.

b) Aspetti particolari della NATURA come ad esempio gli insetti o gli uccelli o i paesaggi, etc etc.

Ogni circolo può decidere se si vuole limitare all’Italia l’argomento scelto o estenderlo ad altre parti del mondo.

Etologia

Un’ampia proiezione, dagli ambienti e gli animali soprattutto di casa nostra ma anche dell’Africa, dell’America e dell’Australia.

E' un argomento anche per un pubblico più vasto dei fotografi. Infatti si impara e ci si meraviglia allo stesso tempo per gli aspetti curiosi e prodigiosi del comportamento animale, con tutte le profonde implicazioni già citate per gli argomenti precedenti.


PER CONTATTARMI e avere indicazioni pratiche e logistiche →  339-1187139    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

carlodelli
M.FIAP    E.FIAP/p
CREATIVE LIFE FACTORY, Livorno  

art website: www.fotocreature.com

seguimi su facebook: Carlo Delli . creative life



.                       Un luminoso saluto a tutte/i!



Ho conservato qui questo "antico" testo... forse per affezione....

Ho fatto la mia prima “serata pubblica” il 28 gennaio 1994 a Càscina, a cura del locale Circolo fotografico il “3C”, Cinefoto Club Cascina, oggi dedicato al suo presidente storico, Silvio Barsotti che ho avuto la fortuna di conoscere. Nel settembre dello stesso anno ho tenuto la mia prima mostra a Pisa, all’Angolo di Borgo, dal semplice titolo “Fotografia Naturalistica”.
.   Le prime proiezioni le ho fatte accompagnare, come avevo sempre visto fare, da una colonna sonora, ma ben presto ho preferito sviluppare durante gli incontri una tesi da illustrare a voce commentando le immagini proiettate e a volte con alcune stampe da mostrare alla fine. Ho cercato così di stuzzicare sempre il pubblico per avere un dialogo, facendo una vera e propria Conferenza e devo dire che diverse volte questo dialogo è stato assai interessante e ha consentito anche a me di uscirne arricchito.
.   Questa impostazione ed anche gli argomenti e le immagini delle mie Conferenze sono evidentemente piaciute, perché ho ricevuto molti inviti e ad oggi sono quasi 140 gli incontri avuti con tanti Circoli Fotografici, Istituzioni pubbliche e pèrivate, e Associazioni varie. Non credo sia importante fare un elenco completo, però voglio accennare ai primi: al Circolo Fotografico Milanese, alla Società Fotografica Subalpina di Torino e al Gruppo fotografico Il Cascinetto di Cremona, questi non solo per il prestigio delle sedi ma anche perché mi hanno invitato ognuno due volte!!
.   Impossibili da dimenticare l'evento al SANT'ANNA di Pisa e ancora a Pisa una prolusione sulla fotografia astronomica tenta alla SCUOLA NORMALE SUPERIORE. Particolarmnete emozionanate la "lezione" tenuta alla facoltà di ingegneria.
.   Sono particolarmente “affezionato” anche al Circolo Fotocine Garfagnana di Castelnuovo Garfagnana, il Circolo Fotografico Apuano (del quale sono socio onorario), il Circolo Fotografico "Il Gruppo" di Pisa, Il CREC Piaggio di Pontedera.
.   Ricordo con piacere anche la serata al Fotoclub 3ASA di Poggibonsi, dove c’è stata una discussione molto feconda e perché i soli quattro o cinque presenti hanno comprato ben sei libri! Non vado oltre anche se di molte altre volte conservo ricordi davvero piacevoli.

Se gli organizzatori lo richiedono posso preparare una brochure di quattro pagine con una foto
originale allegata ed un testo che illustra i temi trattati: ne riporto qualcuno qui di seguito. Ho sempre
cercato di rispondere positivamente a quasi tutte le richieste, compatibilmente con i miei tanti impegni per la
fotografia. Come già scritto per una collaborazione basta contattarmi via e-mail o telefonarmi.




ALCUNI TESTI

Conferenza a Cremona


Il Gruppo Fotografico “IL CASCINETTO”
presenta

<<... LA NATURA COME UN'OPERA D'ARTE>>
di CARLO DELLI

Il titolo di questa proiezione è preso dal finale di questo scritto e ritengo vero quello che asserisce, anzi ritengo che sia arte "autonoma" buona parte della fotografia e, con lo stesso linguaggio di tutti gli altri generi, anche della fotografia naturalistica, che oltre a poter avere un aspetto estetico notevole ha in più anche un grande significato perché l'idea che sta dentro al fotografo e dietro al segno è spesso molto importante.
A favore delle mie ragioni porto due "avvocati". Platone, per primo nella cultura occidentale, dice che cos'è Arte: <<Arte è creazione>> (Simposio). Cito poi il grande fotografo francese Denis Brihat: <<Essendo il soggetto infinito, il fotografo può fare opera personale in funzione della sua scelta, proprio come il pittore di fronte ad una tela bianca; la fotografia è il mezzo poetico per eccellenza, un rivelatore dell'Universo>>.
L'Universo che ci ha generati e la più alta espressione di arte perché è creazione e quindi arte divina; la Natura è una seconda Bibbia che deve farci riflettere sul senso della vita umana e il fotografo naturalista può tradurla nel linguaggio fotografico anche in modo soggettivo e creativo ma con le minori manipolazioni possibili, usando i criteri di bellezza e di realtà. Per tutto ciò la fotografia naturalistica non è seconda a nessun altro genere di fotografia.
Il finale è del premio Nobel Ilya Prigogine: <<Ogni grande era della scienza ha avuto un modello della Natura, per la nostra potrebbe andare bene...la Natura come un'opera d'arte>> C.D.


Conferenza a Pisa

Il Circolo Fotografico “Il Gruppo”
presenta

“DETAILS OF WONDER” e “I VERI E DELLA SAVANA”
di CARLO DELLI

Credo che un libro fotografico debba essere non una semplice raccolta di belle fotografie ma un vero e proprio racconto, proprio come avviene in letteratura, con una trama, con ogni immagine come una frase che vale non solo per se stessa ma soprattutto per le relazioni che ha con le altre; spero che “Detail of wonder” mostri questa intenzione. Credo anche che un libro debba avere una motivazione forte. La mia è ben illustrata da Ansel Adams in una sua lettera a Dorothea Lange del 1962, incredibilmente attuale:
<<Mi arrabbio per il palese rifiuto della bellezza. Io non ho paura della bellezza, della poesia, del sentimento. Penso che sia altrettanto importante portare alla gente la prova della bellezza del mondo naturale e dell’uomo di quanto lo sia documentarne la bruttezza, lo squallore e la disperazione>>. Una frase che mi verrebbe da riscrivere ancora; per favore consideratela in tutto il suo significato.

Nella seconda parte ritorno un po’ alle origini, alla parte più classica della foto di Natura, quella dei grandi animali africani. Ma le varianti sono due. Dal punto di vista naturalistico il rovesciamento delle gerarchie: i buffoni sono dominatori con tutta la savana come scena e come reggia, i re sono comprimari con un piccolo teatrino per la loro rappresentazione violenta solo per necessità e comunque ininfluente. Dal punto di vista fotografico una inaspettata (anche per me!) pretesa del bianco e nero di scavalcare il colore. Ed è così, sarà forza o debolezza del bianco e nero il fatto che riesca a trasformare in immagini molto apprezzate delle fotografie che a colori sono da buttare? C.D.


Conferenza a Lucca


Il FOTOCLUB LUCCHESE B.F.I.
presenta

NATURA: UNA CREATIVITÀ “SUPERIORE”
di CARLO DELLI

Il linguaggio fotografico è complesso, affascinante e più che mai attuale. Attuale anche per i mezzi digitali sempre più “invadenti” che facilitano il mondo delle elaborazioni, che con interesse seguo ed in piccola parte pratico. Eppure credo che proprio questo correre della fantasia sempre più al di fuori della realtà, rende ancor più onore a quella fotografia che invece con la realtà vuol restare ancorata. Sì, io credo che quello della realtà, in particolare la realtà naturale, è il “mondo” più originale ed importante se si vuole ancora parlare di fotografia, se no… va benissimo lo stesso, si tratta di altre forme di espressione né peggiori né migliori in senso assoluto, solo diverse.
La fotografia è rappresentazione della realtà quando l’idea è di riferirci ad essa senza manipolarla o stravolgerla, ed è possibile avere delle immagini creative senza manipolazione. La confusione tra creazione ed elaborazione è uno dei preconcetti più stupidi e deleteri che è oggi nella testa di molte persone che si occupano di fotografia, soprattutto dei critici, degli “esperti”. Autori come Adams, Haas, Shaw, Rowell, Lanting etc., e la storia della fotografia dimostrano che sostenere che la creatività si ha solo con l’elaborazione rivela incomprensione e ignoranza.
Mi servirò oggi di due tra le tante chiavi di lettura. La prima è la possibilità di una foto di essere documento, narrazione o creazione, la seconda è che fotografando puntiamo l’obiettivo solo su tre cose: noi stessi, gli altri e le loro opere, il Creatore e le sue opere. Mostrerò, spero, l’aspetto creativo della fotografia di Natura, dove il soggetto è anche un mezzo per dire qualcosa di “altro” e più vasto, dove l’idea è che l’oggetto naturale è opera diretta di un Creatore (Dio, se lo credete) e che il fotografo cerca punti di contatto tra la sua sensibilità, intelligenza e cultura, e il Creato. Questo contatto miracoloso di noi esseri creati che diventiamo creatori (e quindi artisti) è una delle vette più alte della vera fotografia. C.D.


Conferenza a Cremona

Il GRUPPO FOTOGRAFICO IL CASCINETTO di CREMONA
presenta

IN VIAGGIO (MA QUALE?!) CON LA FOTOGRAFIA DI NATURA
di CARLO DELLI


Teatro della Casa della Gioventù – Castelvetro Piacentino

Viaggiare per incontrare la Natura. Paesaggi, acque, rocce, piante, animali.
Un’infinità sul pianeta Terra che mai nessuno potrà vedere tutta, anche perché sempre cambia.
Ma per viaggiare occorre cambiare continente oppure punto di vista? Si viaggia con l’auto e l’aereo oppure con la mente? I mondi da scoprire sono fuori o dentro di noi? Risposte facili e scontate credo… o no? Per fortuna nel mondo naturale per scoprire occorre solo aver voglia… di scoprire!
In una serata non sarà certo possibile vedere tutto questo mondo. Accontentiamoci allora di andare dal Monte Pisano agli altopiani dell’Africa Centrale, dai monti della Versilia alle Montagne Rocciose di Utah e Arizona fino alla inaspettata natura nella zona urbana di Cagliari. Buon viaggio!
Non potrà comunque mancare una riflessione su come anche la fotografia di Natura (e la fotografia “realista” in generale) possa essere creativa, cioè di come la creatività non sia affatto sinonimo di elaborazione dell’immagine né di “realtà alterata” C.D.

 

 

 

 

 
TORNA ALLA HOME - © 2008 carlodelli.com - Tutti i diritti riservati