www.carlodelli.com

Banner

Notizie

Notizie flash

2021 ottobre  Ha visto la luce ed è disponibile il mio libro sul rapporto tra la fotografia, le immagini fotoprodotte e la vita umana, dal titolo LA FOTOGRAFIA COINCIDE CON LA VITA UMANA? Presentazione in questo sito alla voce di menù "FOTOGRAFIA E VITA UMANA"

2021 ottobre  Evviva! Un nuovo evento di Creative Life dal vivo, il 5°, organizzato dal circolo fotografico IL GRUPPO a Campo; molta partecipazione diretta... abbiamo fatto un po' tardi...

2021 ottobre  Finalmente iniziati gli INCONTRI sulla Psicodinamica e Visualizzazione Creativa efficace!!! Meraviglioso scambio di Conoscenza ed Energia. Programma dell'Incontro nella voce di menù UNA VITA NUOVA.

2021 luglio/agosto Mostra "Il cielo nelle pietre di Massa Marittima" nella Galleria Spazio Grafico dell'omonima cittadina toscana. La mia mostra più soddisfacente di sempre per l'interesse e i contatti dei visitatori. Fantastico!!!

2020 Attività di gruppo, conferenze, workshop e mostre, tutto interrotto causa CoViD. Stavo per scrivere "purtroppo" ma invece ne ricaveremo molto di positivo: imparare ad avere pazienza, prepararsi meglio alle prossime attività, studiare e scrivere, comunicare positività tramite i social. Tutte cose molto belle da assaporare in pieno.

2020 marzo E' realtà il mio nuovo libro CONCEDETEVI UNA VITA NUOVA per il quale c'è qui sopra l'omonima voce di menù "UNA VITA NUOVA" appunto, che vi invito ad aprire e leggere. Nella seconda parte ci trovate il programma del mio Incontro-workshop sulla Visualizzazione Creativa, credo molto interessante per tutte/i voi.

2020 febbraio Prima esposizione nella Gallery della Creative Life Factory

2019...  anno contrassegnato soprattutto dalla ristrutturazione di un grande immobile che è finalmente la mia grande CREATIVE LIFE FACTORY !!!
A Livorno: 300 mq tutti contigui con quattro laboratori, grande magazzino, biblioteca/salotto, grande white room come Gallery + un appartamento, e il tutto si affaccia sui 340 mq di cortile esclusivo. Chi vuole può venire a trovarmi, la/o accoglierò molto volentieri!!! ...bevande incluse.... Grande potenza dell'immaginazione creativa consapevole e del contatto con lo Spirito Universale!

2018 ottobre 4° incontro di Creative Life organizzato dal Circolo Fotografico IL GRUPPO di Pisa

2018 maggio Finalmente "professore" all'Università! Conferenziere con "Fotografare la diversità, dalla Natura alle Persone" nell'ambito di un Corso di aggiornamento per Ingegneri, alla facoltà di Ingegneria di Pisa

2018 marzo Nuova Conferenza "Bellezza, Fotografia e Spiritualità" organizzata da A.M.M.I. all'hotel Duomo di Pisa

2018 febbraio  Inizio della collaborazione stabile con il magazine di fotografia "Camera Chiara"

2017 dicembre Conferenza nell'ambito di Evolution Day sul rapporto tra Immaginazione Creativa e Fotografie.

2017 ottobre Tra le mie varie conferenze segnalo una PRIMA assoluta: "FOTOGRAFIA e SPIRITUALITA' - Fotografare in comunione con l'Universo" a Campi Bisenzio

20q7 ottobre Mostre "San Rossore" e la novità "IL RAPIDO CONFINE" nel bellissimo Chiostro di Cennano, a Montevarchi

2017 Mostra NEW MAYIM nell'ambito di FotoincontriOFF a Bibbiena

SEI MESI a PUERTO SAN CARLOS, BAJA CALIFORNIA SUD.

aprile Collettiva nella Galleria milanese QUINTOCORTILE, dal titolo Figurativastrattivo nell'ambiìto del FOTOFESTIVAL, con l'opera unica "Ordinary wonder".

aprile 4° incontro di "Carlo Delli . CREATIVE LIFE" a Marina di Carrara organizzzato dal Circolo Fotografico Apuano

aprile Conferenza per la chiusura del Corso di Fotografia di Roberto Evangelisti al CRDU dell'Università di Pisa

marzo Conferenza "Ricerca, reportage, street photography o foto singola...in pratica" a Calci organizzata da IL GRUPPO

febbraio Collettiva d'Arte  "Più di trenta" , Studio Gennai, Pisa.

febbraio Conferenza "Ricerca, reportage, street photography o foto singola...in pratica", presso il Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga SV

2017

giugno Nella splendida cornice della Certosa di Calci sono relatore al workshop "Fotografare il comportamento animale"

giugno Interessante e proficua presentazione del mio libro "... nelle nostre ossa" presso la Coop di Porta a Mare a Pisa!!

maggio Serata di Creative Life a Campi Bisenzio, su invito del grande Giorgio Tani presso il Gruppo fotografico IDEA VISIVA

maggio Sono relatore alla Gionata di Studio "Piante e animali" alla Facoltà di Agraria di Pisa

aprile Con grande piacere sono stato invitato a Firenze dal fotoclub IL CUPOLONE per una serata su fotografia e poesia.

marzo Davvero molto interessante il convegno su Astrattismo e Natura a Palazzo Vitelli a Pisa, che mi ha visto tra i relatori.

febbraio 100° conferenza!!!  Presso il Circolo FotoCineGarfagnana, a Castelnuovo Garfagnana, "INCONTRO CON l'AUTORE-CARLO DELLI"

a gennaio è uscito il mio Ebook, che è anche un AUDIOLIBRO, "...sulle nostre ossa", che racconta una breve ma intensa storia in liriche e fotografie. Lo trovate su www.intrecciedizioni.it o su Ibook dell'Apple Store.

11 novembre 2016: I° incontro Carlo Delli . creative life , Pisa, via Valgimigli 1

22 aprile 2016: sono relatore all'incontro-dibattito su "Etica e atto fotografico oggi" alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa.

Marzo 2016: la mia opera "La Terra non ci guarderà mai", appositamente creata per il tema "Il cinema e lo sguardo degli altri" è esposta al MAM - Museo Arte Moderna - di Cosenza.

SEI MESI di residenza ad Everglades City, FLORIDA

Dal 26 settembre al 18 ottobre 2015 ho esposto un dittico di Fotografie e FotoScultuRes al Museo di Arte Contemporanea Carà di Muggia-Trieste.

New York !!! Dal 21 maggio al 3 giugno 2015 esposizione di fotografie e fotosculture della serie "Mari" nella bella ONISHI Gallery nel quartiere artistico di Manhattan, Chelsea, comprese nella mostra "The vibrancy of being human".

Aprile 2015: impegnativo SOLO STAND alla Fiera M.I.A. , Milan Image Art, insieme alla Galleria Spaziofarini6 di Milano.

Aprile 2014: emozionante mostra personale nella Galleria 10.2! International Research Contemporary Art di Milano, curata da Gigliola Foschi, con le fotografie de I racconti di Mayim e il Video IO sono molto più di mayim n°1.

Dal 21 dicembre 2013 al 30 marzo 2014 la mia mostra "Dell'acqua e della luce" nelle due grandi sale del secondo piano di Palazzo Lanfranchi a Pisa. 24 fotografie in grande formato tra cui le 10 inedite di "IN UTERO".

Nell'agosto 2013 una mia opera e un mio testo poetico alla collettiva Luci e ombre - Tornare @ Itaca a Grimaldi, in Calabria. La mostra è replicata a Milano in novembre-dicembre.

Nel giugno 2013 ho partecipato alla collettiva "Natura permanente e la Cura - l'acqua, l'aria" a Palazzo Pirola a Gorgonzola, con testi di Eleonora Fiorani, con le opere Mare n°3 e Mare-fuori serie n°1.

Nel maggio 2013 sono stato presente alla collettiva "Shop_Les jeux d'amour" nella Galleria OSTRAKON di Milano, con un'opera di FotoSculptuRes in vetro, fotografia, legno e resina, della serie "Nell'ora che mi conosci".

Novembre 2012: per la seconda volta sono all'evento "ARTISTA DI LIBRO" alla Galleria 10.2! di Milano con l'opera "...sulle nostre e sulle vostre ossa".

Il 24 maggio 2012 ho presentato il mio libro d'arte "Trattato sull'apparizione delle lettere e delle immagini" nella galleria DIE MAUER a Prato, insieme al prof. Massimo Mussini.

Aprile-agosto 2012: due mie opere della serie "I racconti di Majim" - in formato 66x100cm sotto plexiglass - alla mostra "Acqua è energia" all'Acquario Civico di Milano nell'ambito di PhotoFestival 2012.

L'evento-mostra ARTISTA di LIBRO mi ha visto tra gli 8 partecipanti alla Galleria 10.2! di Milano. Il vernissage, sabato 8 ottobre 2011, è stato molto positivo!

Il 10 giugno 2011 ho presentato all'SMS di Pisa il mio libro fotografico NATURA di S.ROSSORE-CREAZIONI. Tanta gente, tanti fotografi, tanti amici! davvero una serata emozionante, grazie a tutti!

Nel maggio 2011 è stata aperta nella sede milanese della Galleria 10.2! International Research Contemporary Art la mia mostra "Fotocreature DigOut", curata da Lorella Giudici e Denis Curti.

Febbraio 2011: ho partecipato alla Fiera d'Arte AFFORDABLE ART FAIR - MILANO www.affordableartfair.com come artista della Galleria milanese 10.2! International Research Contemporary Art !! www.diecipuntodue.it

Il 29 gennaio 2011 si è tenuto l'evento CARLODELLI - POESIA, FOTOGRAFIA e IMMAGINE nell'Aula Magna del S.Anna a Pisa, con Bob Evangelisti, Athos Bigongiali e Pierantonio Pardi

Una mia opera è stata presente all'evento "TUTTO IN UNA SCATOLA... D'ARTISTA" nella Biblioteca di Filosofia e Storia, a Pisa, dal 2/10 fino al 31/12/2010

Nel luglio e agosto 2010 si è tenuta la mostra I racconti di Majim e altre storie nei grandi spazi dello STUDIO GENNAI di PISA.

Dal 14 al 27 maggio 2010 ho tenuto la mostra FOTOCREATURE-INSIDER EXPOSITION nel bellissimo spazio dello Studio d'Arte Pucci a Pietrasanta.

Dal 17 aprile fino al 18 maggio 2010 mostra personale "MAJIM-Fotocreature" all'SMS in San Michele degli Scalzi a PISA, nell'ambito de "IL FUTURO DELL'ACQUA".

12/2009 La FIAP mi ha conferito la sua massima onereficenza: MAESTRO FIAP.

11/2009 E' nato il "TRATTATO sull'APPARIZIONE delle IMMAGINI e delle LETTERE", una edizione speciale in due tirature limitate del mio ultimo libro di poesie.

11/2009 Col progetto FOTOCREATURE DIG-OUT sono uno dei 24 finalisti del XIII Premio Internazionale MASSENZIO ARTE a ROMA. (vedi www.massenzioarte.it).

07/2009 E' terminata il 23 luglio una mia mostra nel bellissimo ambiente SPAZIO81-MORE a Milano. Si può vedere nella sez. MOSTRA MILANO 2009 nel mio sito principale (www.fotocreature.com)

07/2009 Ho realizzato una foto per la copertina del disco "Sorry but I feel so bad" del gruppo rock "The Blacklies": vedere su www.theblacklies.com.

15 maggio 2009: sono stato presente al Circolo fotografico LE GRU di Valverde (Catania) alla inaugurazione di una mia mostra con un interessante dibattito. Grazie agli amici siciliani!!

11/2008 Un mio ritratto in b/n del poeta Alberto Caramella è sulla copertina del doppio CD "Il soggetto è il mare" con musiche di Gianmario Liuni e testi di Alberto Caramella


Libro

(clicca per ingrandire)

La FOTOGRAFIA coincide con la VITA UMANA?

Il rapporto infinito tra Energia e Materia

Principi, idee, riflessioni

È un libro che getta un ponte tra le caratteristiche essenziali della fotografia come

assoluta novità nella Storia dell’umanità

e alcune delle nuove frontiere culturali in fisica, psicologia e filosofia.

Nella società dell’immagine è fondamentale capire l’essenza della FOTOGRAFIA

e le sue relazioni con la nostra vita e le nostre menti.

Questo libro si rivolge a tutte e tutti,

da chi possiede uno smartphone ai fotoamatori evoluti

fino a chi si occupa professionalmente di fotografia.

In 18 articoli corredati da 40 foto si argomenta e chiarisce cos’è una fotografia,

cosa la distingue dalle immagini prodotte con mezzi digitali,

e si affrontano argomenti  poco indagati come i rapporti tra la fotografia e

la psicodinamica, la fisica quantistica, la Legge di Risonanza,

la Creazione, la Spiritualità, i mondi popperiani e molto altro.


206 pagine con 40 fotografie, prezzo di copertina 18 euro,

di seguito l’INDICE RAGIONATO degli argomenti trattati


COME e DOVE AVERE IL LIBRO

Nelle principali librerie on-line, su Amazon

o alla casa editrice

https://www.youcanprint.it/la-fotografia-coincide-con-la-vita-umana/b/57f1acdd-155c-5512-b75e-bdc7a5548dac

ma anche tramite la vostra libreria fisica che può ordinarvelo.

Se non abitate lontano sarà bello averlo direttamente

nella mia CREATIVE LIFE FACTORY, a Livorno, via del Mandorlo 6

a 15 € + la nostra preziosa conoscenza personale

e un drink, siete BENVENUTE/I !!!

Contatti:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 339-1187139


INDICE RAGIONATO

1 Automatismo e tempo in fotografia. Dalla tecnica alla magia.

Un diavoletto burlone cerca di trasformarvi in una... (sorpresa) ma non ci riesce perché in fotografia siamo nel campo della INDICALITÀ.

È poi il TEMPO e NON l’inquadratura l’altra caratteristica essenziale ed esclusiva della fotografia stessa. Il fotografo è anche un mago, ma evitiamo la magia nera.

2 Fotografie e immagini fotoprodotte. Una proposta terminologica.

Non sopporto sentir chiamare fotografie immagini che non lo sono più. La fotografia è RAPPRESENTAZIONE della realtà VISIVA e la sua essenza è l’indicalità automatica; senza questa caratteristica la fotografia diventa ALTRO e i due tipi di immagine, pur avendo pari dignità, sono molto diverse e distinguerle può essere importante.

3 Realtà e Fantasia: tutto il mondo in immagini.

Immagini fotografiche e immagini fotoprodotte contribuiscono a rappresentare TUTTO il mondo umano.

4 Fotografia creativa: sappiamo che cos'è?

Ancora oggi vedo incredibilmente, a OGNI livello del mondo della fotografia, una CONFUSIONE tremenda tra creatività ed elaborazione, quasi sempre reputate coincidenti, ma non è affatto così!

5 Pellicola o digitale, una storia senza combattimento.

La guerra è durata pochissimo ed è stato subito chiaro che il digitale avrebbe vinto. Secondo me non c’è mai stata battaglia, non solo perché in molti campi il digitale è troppo superiore ma perché in pochi altri la pellicola è inarrivabile.

6 Fotografia e Realtà.

Prendiamo in considerazione le principali negazioni della realtà e se esista o meno una realtà oggettiva, anche considerando come l’essere umano VEDE il mondo rispetto ad altri viventi; chiediamoci inoltre se la fotocamera lo vede poi molto diverso.

7 Fotografia e fotoni.

Due flash storici su queste due parole con un protagonista poco conosciuto. E poi il rapporto tra luce e fotoni, fino ad arrivare alle immagini: fotografiche ottenute coi fotoni, e fotoprodotte ottenute con gli elettroni.

8 La fotografia? Dimostro che dimostra.

La fotografia è un linguaggio che ha la possibilità di DIMOSTRARE sia fatti sia l’esistenza di cose fisiche; ne porto alcuni esempi ma è la sua essenza che lo rende teoricamente già chiaro.

9 Le fotografie sono sempre nel Terzo Mondo.

La Realtà è composta da tre Mondi, conseguenti e strettamente dipendenti tra loro ma nello stesso tempo molto più indipendenti di quanto si creda. Sapendo che la fotografia appartiene al Terzo Mondo se ne spiegano con facilità molti aspetti, anche controversi. Grazie Karl Popper... ma sei molto poco conosciuto in questo ambito.

10 Leggere o giudicare?

È possibile leggere e valutare le immagini senza giudicarle? La scienza ci dice di no. La dinamica delle Menti umane semplicemente ci obbliga a GIUDICARE, sempre!

11 Prima di leggere e valutare.

Quattro aspetti da tenere ben presenti prima della lettura delle immagini in un consesso fotografico.

12 Bellezza e fotografia.

Tre tesi sulla fondamentale importanza della Bellezza per gli esseri umani e di come la fotografia ne esalti la comunicazione. Si parla di massimi sistemi, niente di meno, la Bellezza, ma anche la fotografia, ci obbligano a questo.

13 Note centrali a margine di un concorso fotografico.

Parte prima: Rapporto tra immagini e testi.

Comunicazione! L’annoso ma secondo me semplice rapporto tra l’immagine e i testi che possono accompagnarla.

Parte seconda: Il significato perduto della fotografia e della vita.

Si parla prima dell’antipatica disgiunzione tra immagine e testo, e per quali vie una persona per il resto molto intelligente possa dire cose insensate sul valore di certe fotografie.

14 Io mi diverto e basta!” Il grande valore della fotografia di Natura.

Documento, narrazione e creatività in fotografia. La Natura è opera diretta del Creatore e noi, creature, possiamo rapportarci con essa e diventare, soprattutto con la fotografia, miracolosamente creatori a nostra volta.

15 Lo Spirito della fotografia di Natura.

La fotografia è molto efficace nel comunicare la Bellezza della Realtà Naturale, ma verità e certezza sono concetti molto diversi tra loro. E poi: la Natura va contemplata o modificata? Per ultimo: consideriamo la potenza della Legge di Risonanza e la fine di ogni trascendenza, lo Spirito è una realtà della Natura.

16 Galileo, inconsapevole nonno della fotografia realista.

Lo è stato riuscendo a far considerare reale ciò che si vedeva nel cannocchiale, oggi scontato ma non nel 1600; vediamone brevemente la storia.

17 Fotografia e immagine, prosa e poesia.

Una capatina nel confronto tra fotografia e letteratura. Esiste o no un’equazione da un lato tra fotografia e immagine fotoprodotta e dall’altro tra prosa e poesia? Una proprietà di uno solo di questi linguaggi ne scompagina i termini.

18 Appunti sciolti su La camera chiara di Roland Barthes.

È già stato detto moltissimo su questo libro... ma non tutto.


BIOGRAFIA BREVE

Carlo Delli è nato a San Gimignano ed è un “apolide toscano”.

Laureato a Pisa in Medicina e Chirurgia ha poi approfondito la conoscenza di: psicodinamica, filosofia, alcuni aspetti delle religioni attualmente più diffuse, fisica e cosmologia.

Fotografo, artista e scrittore, è autore di libri di fotografia, di poesia e di saggistica.

Cura come artista il rapporto tra la creatività umana e la Creazione, soprattutto attraverso la fotografia. Cura come Persona il conoscere, il creare, l’amare e il comunicare.

Vive nella sua CREATIVE LIFE FACTORY, un grande spazio dedicato alla fotografia, all’arte e alla Spiritualità, temporaneamente sul pianeta Terra…


Buona VITA!

..ma a tal proposito vi segnalo qui il mio

INCONTRO INTRODUTTIVO alla

VISUALIZZAZIONE CREATIVA  EFFICACE.

Imparerai come e perché la Visualizzazione FUNZIONA

nel raggiungere i tuoi obbiettivi reali nella vita,

CONOSCERAI DAVVERO TE STESSA/O E LE TUE MENTI,

apprenderai come facilitare la Meditazione

(per essere persone serene e felici)


PROGRAMMA

...
Introduzione:
Fotografia e Visualizzazione Creativa

la storia di 6 fotografie straordinarie.

1. MENTI UMANE: filogenesi e ontogenesi

un SEMPLICE ma fondamentale schema

sul sistema nervoso e del cervello nell'essere umano.

Quale Mente dobbiamo controllare nella Meditazione?

Perché la Bellezza ci meraviglia e ci coinvolge? Chi in noi riceve la Musica?

Da dove arriva l'ispirazione, anche artistica?


2. Caratteristiche fondamentali delle Menti umane

per capire meglio cosa ci capita ogni giorno

e perché tutte e tutti noi agiamo come agiamo,

potente BASE per avere un Mondo profondamente migliore.


3. LEGGE di RISONANZA e legge d'attrazione

Margherita Hack e Emilio Del Giudice ci introducono a conoscere

la suprema Legge che governa il Mondo.

Cos’è la preghiera? ... si può non pregare?


se interessa: Fisica Quantistica

la realtà su: l'osservatore quantico, il principio di indeterminazione,

il gatto di Schrödinger, l'entanglement

non bevete le falsità sulla fisica quantistica che spesso vi raccontano!

se interessa: cenni di Shamanesimo


4. Conclusione
e primi suggerimenti pratici.

 


CHI si rivolge?

In questo incontro si può sia cominciare ad imparare che approfondire,

quindi sarà di sicuro utile:

CHI ne sa poco o niente ma vuol cominciare a capire

- a CHI ne sa già qualcosa ma non ha mai praticato e vuole iniziare a farlo

- a CHI sa già bene cos’è la VISUALIZZAZIONE CREATIVA e la pratica…

. CHI segue già un percorso di crescita personale

CHI segue già un percorso di crescita spirituale, laico o religioso…

CHI già conosce anche professionalmente la psicologia

…ma pensa dal programma di poterne sapere qualcosa di più

- a CHI vuole iniziare a Meditare o CHI fa già MEDITAZIONE,

anche in maniera avanzata, e vuole approfondirla e facilitarla

- a CHI vuol capire meglio l'origine delle proprie ispirazioni, artistiche e non solo

- a CHI NON vuole essere preso in giro con la FISICA QUANTISTICA

da tanti formatori, scrittori, psicologi, counselor, guru, etc., anche molto famosi


Il tutto basato per quanto possibile

su EVIDENZE SCIENTIFICE ed ESPERIENZE REALI.

Conosciamoci, saremo entrambe persone migliori !!!

Organizzo l'evento nella mia Creative Life Factory di Livorno

familiarmente con poche persone per avere uno stretto contatto personale

pur rispettando tutte le norme anti CoViD

ma lo posso tenere ovunque vogliate, contattatemi!

L'incontro standard è di 4 ore, può essere in forma di breve Conferenza,

ma LA DURATA IDEALE è DI UNA GIORNATA INTERA.


 

Ripeto il CONTATTO

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


carlodelli

Quando abbiamo la felicità abbiamo tutto,
quando non l’abbiamo tutto facciamo per averla.

Epicuro

Rendi cosciente il tuo inconscio,
altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita,
e tu lo chiamerai destino
.

Carl Gustav Jung


DIARIO

11 1. L’inizio

19 2. Immaginazione creativa… errata!

25 3. L’amore risvegliato

33 4. Domenica o Domenico?

37 5. L’Animale-guida

47 6. Osservarsi e capire le occasioni

53 7. Malattie e paure

61 8. Ancora effetti collaterali

65 9. Arriva Tex Willer!

73 10. Nuovi traguardi: passo uno

89 11. Nuovi traguardi: passo due

91 12. Nuovi traguardi: passo tre

102 13. Cambiare anche il passato

104 14. Semifinale

109 15. Finale

VIAGGI (Shamanici)

113 1. Premessa

115 2. I “secondi” Viaggi

123 3. A Vetan

133 4. I Viaggi continuano

149 5. Viaggi - Finale

152 Bibliografia essenziale

153 Contatti

154 Serenità, felicità, contentezza

155 Preghiera

156 I vostri appunti

 

 
TORNA ALLA HOME - © 2008 carlodelli.com - Tutti i diritti riservati