La FOTOGRAFIA coincide con la VITA UMANA? Il rapporto infinito tra Energia e Materia
Principi, idee, riflessioni
200 pagine e 18 articoli corredati da 40 foto a colori
È un libro che getta un ponte tra le caratteristiche essenziali della fotografia come assoluta novità nella Storia umana e alcune delle nuove frontiere culturali in fisica quantistica, psicologia, filosofia e spiritualità. Credo sia originale e stimolante e scritto in maniera semplice e chiara per spiegare argomenti ritenuti complicati.
Questo libro si rivolge a tutte e tutti, fino a chi si occupa professionalmente di fotografia in tutti i suoi aspetti ma anche per chi non fa foto, perché tutti ne vediamo centinaia ogni giorno, nella società dell’immagine è fondamentale capire le relazioni della FOTOGRAFIA con la nostra vita e le nostre menti.
Di seguito l’INDICE RAGIONATO degli argomenti trattati per capire bene di cosa si parla Potete anche leggere a questo link l'articolo sul libro fatta da FOTOGRAFIA MODERNA nel gennaio 2022:
https://www.fotografiamoderna.it/la-fotografia-coincide-con-la-vita-umana-di-carlo-delli/
COME AVERE IL LIBRO? Avete 5 possibilità: 1- tramite librerie on-line come Feltrinelli, IBS, Hoepli, Libreria Universitaria, etc. che offrono uno sconto del 5% 2- su Amazon ATTENZIONE: per assurde norme AMAZON un libro con un parte a colori non usufruisce di Premium, in genere è disponibile ma a periodi può non esserlo, se lo cercate in uno di quei giorni tanto vale acquistarlo subito nelle librerie on-line citate, che come detto offrono sempre uno sconto 3- direttamente alla casa editrice 4- tramite la vostra libreria fisica che può ordinarvelo...
5- ...ma se non abitate lontano sarà bello averlo direttamente nella mia CREATIVE LIFE FACTORY, Livorno via del Mandorlo 6
Contatti:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamatemi direttamente: 339-1187139
INDICE RAGIONATO
1 Automatismo e tempo in fotografia. Dalla tecnica alla magia.
Un diavoletto burlone cerca di trasformarvi in una... (sorpresa) ma non ci riesce perché in fotografia siamo nel campo della INDICALITÀ.
È poi il TEMPO e NON l’inquadratura l’altra caratteristica essenziale ed esclusiva della fotografia stessa. Il fotografo è anche un mago, ma evitiamo la magia nera.
2 Fotografie e immagini fotoprodotte. Una proposta terminologica.
Non sopporto sentir chiamare fotografie immagini che non lo sono più. La fotografia è RAPPRESENTAZIONE della realtà VISIVA e la sua essenza è l’indicalità automatica; senza questa caratteristica la fotografia diventa ALTRO e i due tipi di immagine, pur avendo pari dignità, sono molto diverse e distinguerle può essere importante.
3 Realtà e Fantasia: tutto il mondo in immagini.
Immagini fotografiche e immagini fotoprodotte contribuiscono a rappresentare TUTTO il mondo umano.
4 Fotografia creativa: sappiamo che cos'è?
Ancora oggi vedo incredibilmente, a OGNI livello del mondo della fotografia, una CONFUSIONE tremenda tra creatività ed elaborazione, quasi sempre reputate coincidenti, ma non è affatto così!
5 Pellicola o digitale, una storia senza combattimento.
La guerra è durata pochissimo ed è stato subito chiaro che il digitale avrebbe vinto. Secondo me non c’è mai stata battaglia, non solo perché in molti campi il digitale è troppo superiore ma perché in pochi altri la pellicola è inarrivabile.
6 Fotografia e Realtà.
Prendiamo in considerazione le principali negazioni della realtà e se esista o meno una realtà oggettiva, anche considerando come l’essere umano VEDE il mondo rispetto ad altri viventi; chiediamoci inoltre se la fotocamera lo vede poi molto diverso.
7 Fotografia e fotoni.
Due flash storici su queste due parole con un protagonista poco conosciuto. E poi il rapporto tra luce e fotoni, fino ad arrivare alle immagini: fotografiche ottenute coi fotoni, e fotoprodotte ottenute con gli elettroni.
8 La fotografia? Dimostro che dimostra.
La fotografia è un linguaggio che ha la possibilità di DIMOSTRARE sia fatti sia l’esistenza di cose fisiche; ne porto alcuni esempi ma è la sua essenza che lo rende teoricamente già chiaro.
9 Le fotografie sono sempre nel Terzo Mondo (popperiano).
La Realtà è composta da tre Mondi, conseguenti e strettamente dipendenti tra loro ma nello stesso tempo molto più indipendenti di quanto si creda. Sapendo che la fotografia appartiene al Terzo Mondo se ne spiegano con facilità molti aspetti, anche controversi. Grazie Karl Popper... ma sei molto poco conosciuto in questo ambito.
10 Leggere o giudicare?
È possibile leggere e valutare le immagini senza giudicarle? La scienza ci dice di no. La dinamica delle Menti umane semplicemente ci obbliga a GIUDICARE, sempre!
11 Prima di leggere e valutare.
Quattro aspetti da tenere ben presenti prima della lettura delle immagini in un consesso fotografico.
12 Bellezza e fotografia.
Tre tesi sulla fondamentale importanza della Bellezza per gli esseri umani e di come la fotografia ne esalti la comunicazione. Si parla di massimi sistemi, niente di meno, la Bellezza, ma anche la fotografia, ci obbligano a questo.
13 Note centrali a margine di un concorso fotografico.
Parte prima: Rapporto tra immagini e testi.
Comunicazione! L’annoso ma secondo me semplice rapporto tra l’immagine e i testi che possono accompagnarla.
Parte seconda: Il significato perduto della fotografia e della vita.
Si parla prima dell’antipatica disgiunzione tra immagine e testo, e per quali vie una persona per il resto molto intelligente possa dire cose insensate sul valore di certe fotografie.
14 “Io mi diverto e basta!” Il grande valore della fotografia di Natura.
Documento, narrazione e creatività in fotografia. La Natura è opera diretta del Creatore e noi, creature, possiamo rapportarci con essa e diventare, soprattutto con la fotografia, miracolosamente creatori a nostra volta.
15 Lo Spirito della fotografia di Natura.
La fotografia è molto efficace nel comunicare la Bellezza della Realtà Naturale, ma verità e certezza sono concetti molto diversi tra loro. E poi: la Natura va contemplata o modificata? Per ultimo: consideriamo la potenza della Legge di Risonanza e la fine di ogni trascendenza, lo Spirito è una realtà della Natura.
16 Galileo, inconsapevole nonno della fotografia realista.
Lo è stato riuscendo a far considerare reale ciò che si vedeva nel cannocchiale, oggi scontato ma non nel 1600; vediamone brevemente la storia.
17 Fotografia e immagine, prosa e poesia.
Una capatina nel confronto tra fotografia e letteratura. Esiste o no un’equazione da un lato tra fotografia e immagine fotoprodotta e dall’altro tra prosa e poesia? Una proprietà di uno solo di questi linguaggi ne scompagina i termini.
18 Appunti sciolti su La camera chiara di Roland Barthes. È già stato detto moltissimo su questo libro... ma non tutto.
BIOGRAFIA BREVE
Carlo Delli è nato a San Gimignano ed è un “apolide toscano”.
Laureato a Pisa in Medicina e Chirurgia ha poi approfondito la conoscenza di: psicodinamica, filosofia, alcuni aspetti delle religioni attualmente più diffuse, fisica e cosmologia.
Fotografo, artista e scrittore; autore di libri di fotografia, di poesia e di saggistica.
Cura come artista il rapporto tra la creatività umana e la Creazione, soprattutto attraverso la fotografia. Cura come Persona il conoscere, il creare, l’amare e il comunicare. Vive nella sua CREATIVE LIFE FACTORY, un grande spazio dedicato alla fotografia, all’arte e alla Spiritualità, temporaneamente sul pianeta Terra…
Buona VITA! … ..ma a tal proposito vi segnalo qui il mio
Ripeto il CONTATTO Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Quando abbiamo la felicità abbiamo tutto, Epicuro Rendi cosciente il tuo inconscio, Carl Gustav Jung
DIARIO
11 1. L’inizio 19 2. Immaginazione creativa… errata! 25 3. L’amore risvegliato 33 4. Domenica o Domenico? 37 5. L’Animale-guida 47 6. Osservarsi e capire le occasioni 53 7. Malattie e paure 61 8. Ancora effetti collaterali 65 9. Arriva Tex Willer! 73 10. Nuovi traguardi: passo uno 89 11. Nuovi traguardi: passo due 91 12. Nuovi traguardi: passo tre 102 13. Cambiare anche il passato 104 14. Semifinale 109 15. Finale
VIAGGI (Shamanici)
113 1. Premessa 115 2. I “secondi” Viaggi 123 3. A Vetan 133 4. I Viaggi continuano 149 5. Viaggi - Finale
152 Bibliografia essenziale 153 Contatti 154 Serenità, felicità, contentezza 155 Preghiera 156 I vostri appunti
|