www.carlodelli.com

Banner

Notizie

Notizie flash

2018

maggio Dopo due anni sabbatici: Collettiva nella Galleria milanese QUINTOCORTILE, dal titolo Figurativastrattivo nell'ambiìto del FOTOFESTIVAL, con l'opera unica "Ordinary wonder".

aprile 4° incontro di "Carlo Delli . CREATIVE LIFE" a Marina di Carrara organizzzato dal Circolo Fotografico Apuano

aprile Conferenza per la chiusura del Corso di Fotografia di Roberto Evangelisti al CRDU dell'Università di Pisa

marzo Conferenza "Ricerca, reportage, street photography o foto singola...in pratica" a Calci organizzata da IL GRUPPO

febbraio Collettiva d'Arte  "Più di trenta" , Studio Gennai, Pisa.

febbraio Conferenza "Ricerca, reportage, street photography o foto singola...in pratica", presso il Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga SV

marzo Conferenza "Ricerca, reportage, street photography o foto singola...in pratica" a Calci organizzata da IL GRUPPO

Giugno 2017 Nella splendida cornice della Certosa di Calci sono relatore al workshop "Fotografare il comportamento animale"

Giugno 2017 Interessantissima e proficua presentazione del mio libro "... nelle nostre ossa" presso la Coop di Porta a Mare a Pisa!!

Maggio 2017 Serata di Creative Life a Campi Bisenzio, su invito del grande Giorgio Tani presso il Gruppo fotografico IDEA VISIVA

Maggio 2017 Relatore alla Gionata di Studio "Piante e animali" alla Facoltà di Agraria di Pisa

Aprile 2017 Con grande piacere sono stato invitato a Firenze dal fotoclub IL CUPOLONE per una serata su fotografia e poesia.

Marzo 2017 Davvero molto interessante il convegno su Astrattismo e Natura a Palazzo Vitelli a Pisa, che mi ha visto tra i relatori.

Febbraio 2017 100° conferenza!!!  Presso il Circolo FotoCineGarfagnana, a Castelnuovo Garfagnana, "INCONTRO CON l'AUTORE-CARLO DELLI"

Gennaio 2017: è uscito il mio Ebook, che è anche un AUDIOLIBRO, "...sulle nostre ossa", che racconta una breve ma intensa storia in liriche e fotografie. Lo trovate su www.intrecciedizioni.it o su Ibook dell'Apple Store.

11 novembre 2016: I° incontro Carlo Delli . creative life , Pisa, via Valgimigli 1

22 aprile 2016: relatore all'incontro-dibattito su "Etica e atto fotografico oggi" alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa.

Marzo 2016: la mia opera "La Terra non ci guarderà mai", appositamente creata per il tema "Il cinema e lo sguardo degli altri" è esposta al MAM - Museo Arte Moderna - di Cosenza. Potete vederla sullla mia pagina fan di feisbuk: "Carlo Delli . creative life": iscrivetevi!!

Dal 26 settembre al 18 ottobre 2015 ho esposto un dittico di Fotografie e FotoScultuRes al Museo di Arte Contemporanea Carà di Muggia-Trieste.

New York !!! Dal 21 maggio al 3 giugno 2015 esposizione di fotografie e fotosculture della serie "Mari" nella bella ONISHI Gallery nel quartiere artistico di Manhattan, Chelesea, comprese nella mostra "The vibrancy of being human".

Aprile 2015: impegnativo SOLO STAND alla Fiera M.I.A. , Milan Image Art, insieme alla Galleria Spaziofarini6 di Milano.

Aprile 2014: emozionante mostra personale nella Galleria 10.2! International Research Contemporary Art di Milano, curata da Gigliola Foschi, con le fotografie de I racconti di Mayim e il Video IO sono molto più di mayim n°1.

Dal 21 dicembre 2013 al 30 marzo 2014 la mia mostra "Dell'acqua e della luce" nelle due grandi sale del secondo piano di Palazzo Lanfranchi a Pisa. 24 fotografie in grande formato tra cui le 10 inedite di "IN UTERO".

Nell'agosto 2013 una mia opera e un mio testo poetico alla collettiva Luci e ombre - Tornare @ Itaca a Grimaldi, in Calabria. La mostra è replicata a Milano in novembre-dicembre.

Nel giugno 2013 ho partecipato alla collettiva "Natura permanente e la Cura - l'acqua, l'aria" a Palazzo Pirola a Gorgonzola, con testi di Eleonora Fiorani, con le opere Mare n°3 e Mare-fuori serie n°1.

Nel maggio 2013 sono stato presente alla collettiva "Shop_Les jeux d'amour" nella Galleria OSTRAKON di Milano, con un'opera di FotoSculptuRes in vetro, fotografia, legno e resina, della serie "Nell'ora che mi conosci".

Novembre 2012: per la seconda volta sono all'evento "ARTISTA DI LIBRO" alla Galleria 10.2! di Milano con l'opera "...sulle nostre e sulle vostre ossa".

Il 24 maggio 2012 ho presentato il mio libro d'arte "Trattato sull'apparizione delle lettere e delle immagini" nella galleria DIE MAUER a Prato, insieme al prof. Massimo Mussini.

Aprile-agosto 2012: due mie opere della serie "I racconti di Majim" - in formato 66x100cm sotto plexiglass - alla mostra "Acqua è energia" all'Acquario Civico di Milano nell'ambito di PhotoFestival 2012.

L'evento-mostra ARTISTA di LIBRO mi ha visto tra gli 8 partecipanti alla Galleria 10.2! di Milano. Il vernissage, sabato 8 ottobre 2011, è stato molto positivo!

Il 10 giugno 2011 ho presentato all'SMS di Pisa il mio libro fotografico NATURA di S.ROSSORE-CREAZIONI. Tanta gente, tanti fotografi, tanti amici! davvero una serata emozionante, grazie a tutti!

Nel maggio 2011 è stata aperta nella sede milanese della Galleria 10.2! International Research Contemporary Art la mia mostra "Fotocreature DigOut", curata da Lorella Giudici e Denis Curti.

Febbraio 2011: ho partecipato alla Fiera d'Arte AFFORDABLE ART FAIR - MILANO www.affordableartfair.com come artista della Galleria milanese 10.2! International Research Contemporary Art !! www.diecipuntodue.it

Il 29 gennaio 2011 si è tenuto l'evento CARLODELLI - POESIA, FOTOGRAFIA e IMMAGINE nell'Aula Magna del S.Anna a Pisa, con Bob Evangelisti, Athos Bigongiali e Pierantonio Pardi

Una mia opera è stata presente all'evento "TUTTO IN UNA SCATOLA... D'ARTISTA" nella Biblioteca di Filosofia e Storia, a Pisa, dal 2/10 fino al 31/12/2010

Nel luglio e agosto 2010 si è tenuta la mostra I racconti di Majim e altre storie nei grandi spazi dello STUDIO GENNAI di PISA.

Dal 14 al 27 maggio 2010 ho tenuto la mostra FOTOCREATURE-INSIDER EXPOSITION nel bellissimo spazio dello Studio d'Arte Pucci a Pietrasanta.

Da SABATO 17 APRILE fino al 18 maggio 2010 ho avuto la personale "MAJIM-Fotocreature" all'SMS in San Michele degli Scalzi a PISA, nell'ambito de "IL FUTURO DELL'ACQUA".

12/2009 La FIAP mi ha conferito la sua massima onereficenza: MAESTRO FIAP.

11/2009 E' nato il "TRATTATO sull'APPARIZIONE delle IMMAGINI e delle LETTERE", una edizione speciale in due tirature limitate del mio ultimo libro di poesie.

11/2009 Col progetto FOTOCREATURE DIG-OUT sono uno dei 24 finalisti del XIII Premio Internazionale MASSENZIO ARTE a ROMA. (vedi www.massenzioarte.it).

07/2009 E' terminata il 23 luglio una mia mostra nel bellissimo ambiente SPAZIO81-MORE a Milano. Si può vedere nella sez. MOSTRA MILANO 2009 nel mio sito principale (www.fotocreature.com)

07/2009 Ho realizzato una foto per la copertina del disco "Sorry but I feel so bad" del gruppo rock "The Blacklies": vedere su www.theblacklies.com.

15 maggio 2009: sono stato presente al Circolo fotografico LE GRU di Valverde (Catania) alla inaugurazione di una mia mostra con un interessante dibattito. Grazie agli amici siciliani!!

11/2008 Un mio ritratto in b/n del poeta Alberto Caramella è sulla copertina del doppio CD "Il soggetto è il mare" con musiche di Gianmario Liuni e testi di Alberto Caramella

Ecco i LINK per gli 12 articoli presenti:


Il n°1 è un omaggio ad Ansel Adams ma vi affronto uno dei temi a me più cari, la creatività. È ispirato dalla lettura del volume “Ansel Adams – Autobiografia”, (Zanichelli), un libro bellissimo nei testi e nelle immagini.
.    Nel n°2 tratto un argomento assai attuale: quali sono i limiti entro i quali  gli "aggiustamenti" di una fotografia digitale o digitalizzata la lasciano dentro la fotografia realista, cioè naturalistica, di fotogiornalismo o scientifica.
.    Nel n°5 parlo anche di “relativismo”, dell’eterno contrasto tra la nostra voglia di nuovo (neotenìa) e la nostra paura del nuovo (neofobìa), dell’essenziale equilibrio per ognuno di noi e soprattutto dell’umanità intera tra contemplazione e manipolazione della Natura. Il ragionamento continua nel n°6 che dopo un accenno alla fotografia come arte cerca di spiegare le profonde ragioni che sottendono alla fotografia di Natura e il grandissimo compito del fotografo come traduttore della massima opera d’arte esistente e come tramite tra il Creatore e le altre persone. Anche il n°3 parla di questo Spirito e di come il fotografo di Natura indaghi il suo e nostro rapporto col Creatore.
.    Credo siano interessanti anche le idee contenute nel n°4: “Fotografia creativa, sappiamo che cos’è?”. La risposta è <<No!>> e cerco di far capire quanta ignoranza storica e quanta presunzione sull’attualità ci siano a tutti i livelli del mondo della fotografia, a cominciare dai "grandi esperti".
.    Più curioso il n°7 che parla di come Galileo sia il precursore dell'accettazione delle lenti come mezzo veritiero di aiuto alla vista e sia quindi l'inconsapevole "nonno" dell'uso dei teleobiettivi in fotografia.
.    L'articolo n°8 confronta analogico e digitale in fotografia, senza vinti nè vincitori; avrete senz'altro qualcosa da dire su questi argomenti e vi prego di scriverlo nei commenti sul blog di Fototit dove troverete questo articolo: www.blog.fotoit.it, grazie!
.     Nell'articolo n°9 propongo un nuovo termine, immagini fotoprodotte, per quelle immagini che io non sopporto sentir chiamare "fotografie" quando non lo sono più.
.    Il 10 va molto ma molto al di là del semplice argomento fotografico, perché tratta di come sono organizzate le nostre menti e di come esse ci fanno vedere il mondo e la nostra vita. In particolare l'estensione è la cosa più preziosa che c'è in questo sito.
.   L'11 ci parla anch'esso di una connessione importantissima tra vita e fotografia, indagando il rapporto che c'è tra la stessa fotografia e la BELLEZZA.
.  L'ultimo pubblicato, il n° 12, è un confronto tra linguaggio fotografico e il linguaggio scritto.

Questi e altri miei scritti sono stati pubblicati su FOTOIT, mensile della F.I.A.F. e sul relativo blog appena citato, su Agorà di Cult, sul Bollettino Internazionale di I.S.F (Image Sans Frontière) e su ASFERICO, il bellissimo quadrimestrale di fotografia naturalistica che consiglio a tutti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o www.afni.org.


Gli Articoli:

 
TORNA ALLA HOME - © 2008 carlodelli.com - Tutti i diritti riservati